Buon Natale e buon 2025
Cari amici delle montagne,
sono a voi nelle vesti di Presidente di Mountain Wilderness Italia per portarvi gli auguri di Natale e di un felice Anno nuovo.
L’associazione ha concluso un anno di severo impegno. Tanti sono stati i temi affrontati, alcuni di questi hanno riguardato la prossimità dei monti, si pensi alla gestione delle acque, delle foreste, della mobilità. Altre attenzioni sono state rivolte specificatamente alle alte quote.
Ogni nostro impegno è stato difficile. In questi anni chi gestisce le istituzioni, dal profilo più vicino al cittadino, i Comuni, fino al Governo nazionale, impediscono l’accesso diretto a documenti e informazioni. Non disponiamo di energie sufficienti per abbattere questo illegale muro di omertà e silenzi. Come non disponiamo di potere di intervento nelle speculazioni private contro le montagne, sempre più invadenti: proliferare di vie ferrate, motorizzazione delle alte quote, diffusione dell’industria dello sci e dell’urbanizzazione fino ai piedi delle pareti. Abbiamo fatto quanto era possibile, anche molto di più. Ma non è sufficiente, ne siamo coscienti.
Raccogliamo con favore il lavoro diffuso sul territorio nazionale dei tanti comitati: sono il sale della democrazia diretta, offrono studi e ricerca su temi di alto profilo scientifico.
Ai rappresentanti dei comitati chiedo un favore: iscrivetevi alle associazioni che vi sono più vicine, partendo da Mountain Wilderness. Il passo è semplice, ma è strategico: più siamo più riusciremo e essere incisivi, ci offrirete ancora più determinazione. Anche a chi già oggi è socio chiedo di impegnarsi per allargare la nostra base di iscritti. Aumentare gli iscritti significa allargare il nostro campo di conoscenze, avere accanto più attivisti, alimentare le mobilitazioni sui territori.
Certo, essere ambientalisti attivi è sempre più difficile. Ma non abbiamo scelta. Scriveva già nel 1978 Carlo Cassola- “Non si può vivere che per gli altri…”- ebbene noi viviamo e ci mobilitiamo per offrire fiducia ai giovani e a quanti oggi devono ancora nascere.
Mountain Wilderness è forte di questo motto. Auguri ancora, a voi tutti, grazie per quanto avete donato come attività, pensiero e impegno. E grazie per il lavoro svolto ai rappresentanti del Consiglio direttivo nazionale.
Luigi Casanova