Francesco Borzaga
Oggi ci ha lasciati Francesco Borzaga (anno 1934), uno dei pionieri dell’ambientalismo del Trentino Alto Adige. Nel 1963 è fra i cofondatori di Italia Nostra del Trentino. Nel 1966, sentendosi più propenso alla difesa degli ambienti naturali, fonda il WWF del Trentino Alto Adige rimanendovi dirigente di primo piano per decenni. Comunque sempre attivo nelle azioni con Italia Nostra e l’intero mondo associativo.
Straordinario animatore della cultura e corretta gestione delle aree protette, difensore del Lagorai e delle Dolomiti del Brenta, del parco naturale nazionale dello Stelvio, della fauna selvatica, delle zone umide, Francesco ha sempre fatto appello ai valori dell’umiltà, del confronto, della correttezza nel rapporto, sia conflittuale che collaborativo, con le istituzioni pubbliche.
Ho avuto modo di conoscere bene la sua persona (e sua moglie), anche in situazioni di diversità di opinioni e visioni. Più volte ha limato miei percorsi di severo attacco alle istituzioni, mi ha insegnato pazienza e combattività, cosa significhi ricercare unità per raggiungere obiettivi di alto profilo nella difesa dei beni comuni.
Sono grato a lui e alla moglie per quanto hanno offerto con grande generosità alla nostra Regione, alla cultura del Sudtirol e alla difesa dell’ambiente.
Luigi Casanova