La forza della visione: auguri a Betto Pinelli, anima di Mountain Wilderness
Nel giorno dei suoi 90 anni, Mountain Wilderness rende omaggio al suo fondatore: alpinista, intellettuale, militante ambientalista e instancabile punto di riferimento. Le sue idee e il suo esempio continuano a tracciare il cammino di chi ama e difende le montagne.
Carissimo Betto,
a nome del Consiglio Direttivo, dei soci di Mountain Wilderness e mio personale ti invio i più cari auguri per i tuoi 90 anni.
Oggi però non intendiamo limitarci ad augurarti un bellissimo compleanno, ma vogliamo esprimerti un
sentimento più profondo.
Innanzi tutto un grande ringraziamento per la tua opera straordinaria che ha consentito a ciascuno di noi di trovare in MW il luogo in cui impegnarsi per un grande ideale e prendere coscienza che è necessario e
doveroso lottare per salvare le montagne e per conservare la natura.

E’ poi l’ammirazione per il tuo esempio perché lotti senza mai cedere a compromessi, anche quando questi possono apparire una soluzione per problemi che invece esigono intelligenza e capacità per guardare sempre più in alto: ed è proprio la tua forza unita alla tua eleganza a stimolarci ad andare avanti e a farci trovare nuovi percorsi.
E’ la condivisione della tua visione appassionata che guarda alle montagne del nostro paese e a quelle di
tutto il mondo e che, grazie al tuo coraggio, si è tradotta in un nuovo e originale alpinismo sia a livello tecnico sia soprattutto a livello culturale, come dimostrano le tante tue iniziative che fanno la storia della
nostra Associazione e che ne costituiscono il patrimonio originale.

E’ il fascino della tua visione del paesaggio e della bellezza – dai crinali all’orizzonte – che continua
conquistarci e a influire sulla nostra azione quotidiana.

Sono le tue pagine scritte, i tuoi splendidi documentari, la tua vita vissuta nel segno della ricerca in tanti settori, a indicarci la direzione.
Per questo vogliamo dirti che continuiamo ad avere bisogno del tuo insegnamento.
Un abbraccio da noi tutti
Luigi Casanova