L’iniziativa Sentieri Partigiani raggiunge il Monte Baldo

Domenica 14 luglio, come da programma, si e’ svolta l’iniziativa Sentieri partigiani sul Monte Baldo in collaborazione con la sezione locale Anpi Caprino veronese e dell’ Anpi provinciale veronese.
Dopo una breve colazione in stile partigiano un gruppo di circa una cinquantina di persone e’ salito su strada mulattiera e breve sentiero al cippo partigiano posto sulle creste baldensi in località Naole di San Zeno di Montagna a circa 1700 metri.


Qui si e’ svolta una commemorazione alla presenza ufficiale di delegazioni ANPI e ANED a ricordo dei partigiani della Brigata Avesani caduti proprio su questi sentieri baldensi. La commemorazione ha visto per la prima volta anche la presenza di MW in rappresentanza ufficiale veneta che ha avuto quindi modo di esprimere la motivazione valoriale della presenza e della collaborazione nazionale con ANPI.
I rappresentanti ANPI hanno molto apprezzato la presenza di MW e rilanciato la piena collaborazione per prossime iniziative condivise nel veronese.

Scesi in località Due Pozze a 1300m abbiamo condiviso canti partigiani fino a pomeriggio inoltrato. L’iniziativa ha visto la partecipazione complessiva di piu’ di 70 persone. In molti hanno chiesto informazioni sull attivita’ di MW. Erano presenti anche una decina di soci dalla provincia di Vicenza e Venezia.

Ai presidenti Anpi e agli interessati e’ stata donata una copia tematica sui sentieri partigiani del nostro giornale.

Il bilancio è da ritenersi molto positivo perché ha dato modo di far conoscere MW ad un pubblico assolutamente nuovo e di aprire nuovi sinceri rapporti di proficua collaborazione con ANPI.

Sandro Campagnola