Abitiamo la terra. Il seminario di Casa Bene Comune in Dolomiti

Dall’11 al 13 settembre ad Auronzo Casa Bene Comune, l’associazione diretta da Mirta Da Pra Pocchiesa, ha organizzato un intenso seminario che avrà come riflessione centrale la montagna. Una montagna letta in modo complessivo, la montagna come luogo centrale del nostro paese, la montagna che dispensa valori e beni comuni. Certamente il paesaggio, certamente la selvaticità, l’aria pulita. La montagna è anche lo scrigno di tanti beni: biodiversità, acque, foreste. Beni questi che vanno curati, gestiti nel modo migliore possibile, certamente non consumati e sprecati in quanto è nostro dovere trasferire l’insieme delle ricchezze presenti alle generazioni future.

Antelao. Foto: Sergio Ruzzenenti

SCARICA IL PROGRAMMA


Chi intende parteciparvi si iscriva in tempi brevi compilando la scheda allegata. E’ prevista una grande attenzione sul convegno: l’adesione, superfluo sottolinearlo, deve comprendere i tre giorni di lavoro.
Discutere del tema montagna in Dolomiti ci permetterà riflessioni non marginali sui temi della qualità dello sviluppo, delle difficoltà del vivere in montagna, sulle criticità presenti specie in riferimento ai servizi essenziali rivolti alla persona e a quanti vi abitano.