Fondatori e protagonisti

foto MW.org

KURT DIEMBERGER

Nato il 16 marzo 1932 a Austria, Diemberger è alpinista, scrittore e film maker di alta quota. Ha frequentato l’Università di Vienna, dove ha ottenuto due lauree (MBA 1955, M. Ed 1962). Nel 2012 ha ricevuto il 5 ° Piolet d’Or alla Carriera per la sua impressionante attività alpinistica. Attualmente Kurt è presidente onorario di Mountain Wilderness International.

 

foto MW.org

EDMUND HILLARY

Sir Edmund Hillary è, insieme a Tenzing Norgay Sherpa, il primo alpinista ad aver raggiunto la vetta del monte Everest. È stato il primo dei Presidenti onorari di Mountain Wilderness. Ha dedicato gran parte della sua vita ad aiutare la popolazione Sherpa del Nepal. Attraverso i suoi sforzi molte scuole e ospedali sono stati costruiti in questa regione remota del Nepal.

 

foto MW.org

CHRIS BONINGTON

Sir Christian Bonington è un leggendario alpinista britannico. Nato a Hampstead nel 1934, la sua carriera include diciannove spedizioni sull’Himalaya, tra cui quattro sul Monte Everest e la prima salita della parete sud dell’Annapurna. Nel nel 2015 ha ricevuto il Piolet d’Or alla carriera.

 

 

foto MW.org

REINHOLD MESSNER

Reinhold Messner è ampiamente riconosciuto come il più grande alpinista di tutti i tempi. È diventato universalmente famoso per la prima solitaria all’ Everest senza ossigeno supplementare nel 1978. La sua lista senza precedenti di successi è stata coronata dal diventare nel 1986 il primo alpinista mai a salire tutti i quattordici “ottomila”. È stato determinante nella nascita di Mountain Wilderness, prendendo parte alle prime azioni dimostrative dell’associazione. Da tempo non è più garante di MW.

 

foto MW.org

ALESSANDRO GOGNA

Alessandro Gogna (Genova, 29 luglio 1946) è alpinista di fama internazionale, storico dell’alpinismo, guida alpina e opinion maker sulla problematica turistico-ambientale della montagna. Partito dalle pareti delle Alpi Liguri e delle Dolomiti, passando per le montagne di tutto il mondo e scalando in tutti gli ambienti, è autore di numerose prime ascensioni nelle Alpi e negli Appennini. È stato uno dei fondatori di Mountain Wilderness, di cui è tra i garanti. Ha ricoperto la carica di Segretario di Mountain Wilderness Italia fino al 1994, ha lavorato ad importanti iniziative ambientali come Marmolada Pulita, Free K2, Proteggi il Bianco, Aquila Verde, Save the Glaciers.

 

foto MW Italia

CARLO ALBERTO PINELLI

Carlo Alberto Pinelli è uno dei padri fondatori di un alpinismo che ha fatto della tutela ambientale una ragione di vita. Accademico del CAAI, regista, scrittore, fine intellettuale, presidente per più mandati di Mountain Wildereness Italia, con cui negli anni ha intrapreso progetti di tutela ambientale di grande respiro dal Monte Bianco all’Himalaya ricevendo importanti onorificenze. E’il responsabile delle attività asiatiche ( Asian Desk) di MW International.

 

foto MW.org

ROBERTO OSIO

Nato a Bellano nel 1929, accademico del CAAI, è stato protagonista di importanti ascensioni soprattutto in Dolomiti e nelle Alpi Occidentali. E’scomparso nel 2002. Come presidente del CAAI, promosse e contribuì a formare Mountain Wilderness fin dal Convegno di Biella nel 1987. Nell’annuario del CAI di Lecco del 1958 scriveva: “Oggi dove tutto è denaro, ambizione, pubblicità, dobbiamo salvare i valori spirituali dell’alpinismo, questo è l’importante; salire una montagna non deve essere lo scopo della vita per un uomo, noi dobbiamo raggiungere posizioni nella vita ed operare in modo da dimostrare quanto la montagna ci ha insegnato”.

foto MW.org

FAUSTO DE STEFANI

Nato nel 1952, è uno dei più grandi alpinisti italiani con importanti imprese sui grandi ottomila hymaliani nel periodo 1983-1998. E’ tra i soci fondatori di Mountain Wilderness, della quale dal 1993 è garante internazionale e Presidente onorario di MW Italia. Ho contribuito a  organizzare la spedizione internazionale “Free K2” per la pulizia del monte dai quintali di rifiuti accumulati in anni dalle precedenti spedizioni. Ambientalista e fotografo naturalista, da anni, con l’associazione Senza Frontiere, è impegnato nella costruzione di scuole per bambini senza fissa dimora in Nepal.