Una salita per il Vallone n°4

Sabato 3 agosto 2024 si terrà la grande salita pubblica a tutela del Vallone delle Cime Bianche con partenza dalla frazione di Saint Jacques, sopra Champoluc in Val d’Ayas.
Sarà un’occasione davvero importante per unire ancora una volta le voci a difesa di questa Zona di Protezione Speciale, parte della Rete NATURA 2000, minacciata da un collegamento funiviario che ne minerebbe irrimediabilmente l’integrità.
Il Progetto fotografico di Conservazione “L’ULTIMO VALLONE SELVAGGIO. In difesa delle Cime Bianche”, con il Comitato INSIEME PER CIME BIANCHE e VALLE D’AOSTA APERTA saranno gli organizzatori della quarta edizione di questo evento che ogni anno richiama decine e decine di appassionati sostenitori della causa, ma anche associazioni ambientali e sezioni del club Alpino Italiano, nonché rappresentanti della buona politica locale da anni impegnati direttamente a difesa del Vallone in Consiglio Regionale Valdostano.


Il 2024 si è aperto con un importante tavolo di confronto tenutosi al Parlamento Europeo di Bruxelles, dove il Progetto fotografico, il Comitato, supportato dalla sua legale Avvocata Emanuela Beacco, hanno avuto modo di esporre dettagliatamente la situazione attuale ed ascoltare illustri pareri di eurodeputati e stakeholders internazionali. Tutti i presenti non hanno potuto che deporre a favore della tutela del Vallone, confermando la normativa vigente che tutela la Rete NATURA 2000.
Partecipare alla salita pubblica significa fare parte di questa lunga cordata a tutela di un luogo di eccezionale valore naturalistico, geologico e storico che deve essere consegnato intatto a chi verrà dopo di noi.
La salita è libera, gratuita, aperta a tutte e tutti: la parola simbolo dell’evento è INSIEME.
Per tutte le informazioni potete consultare le locandine e la pagina Facebook Varasc.it
Ricordiamo che è sempre possibile firmare la petizione internazionale sulla piattaforma Change.org
https://chng.it/L4YqDb4t
E’ inoltre ripartita la campagna di raccolta fondi per la tutela legale del Vallone sulla piattaforma Produzioni dal Basso promossa dal Comitato INSIEME PER CIME BIANCHE
https://sostieni.link/36071