Una salita per il Vallone 3
Il progetto fotografico “L’ULTIMO VALLONE SELVAGGIO. In difesa delle Cime Bianche” insieme al Comitato INSIEME PER CIME BIANCHE e agli amici di Valle d’Aosta Aperta, vi invita alla terza edizione di “UNA SALITA PER IL VALLONE”, che si terrà sabato 5 agosto 2022 con partenza da Saint Jacques, in Val d’Ayas.
E’ davvero un momento decisivo per le sorti del Vallone delle Cime Bianche. Lo studio di fattibilità, dopo mesi di attesa, è stato finalmente reso pubblico a maggio 2023 e la volontà della maggioranza della politica valdostana è chiaramente quella di procedere con questo insensato progetto.
Tuttavia il Vallone, parte della ZPS “Ambienti Glaciali del Gruppo del Monte Rosa” (IT1204220), oggi più che mai gravemente minacciato, non verrà lasciato a questo tragico destino.
Dopo il grande riscontro delle edizioni 2021 e 2022, lanciamo anche quest’anno un’iniziativa di grande richiamo e visibilità che vogliamo essere, come sempre, aperta a tutti, dentro e fuori Valle.
La terza grande salita simbolica a favore della tutela del Vallone, ha come tema la parola INSIEME. Immaginiamo infatti che tutti possano contribuire facendo ciascuno la propria parte, in questa che è assurta come la più importante causa di Conservazione sulle nostre Alpi. Una causa cui partecipano sentitamente varie realtà, anche diverse tra loro, ma accomunate da un intento unitario. Insieme è senza ogni dubbio un valore aggiunto.
Siamo INSIEME in cordata con tutti voi per assicurare al Vallone la salvezza definitiva e per consegnarlo intatto a chi verrà dopo di noi.
Vi aspettiamo ancora più numerosi con sincero entusiasmo, per un’altra memorabile giornata all’insegna della bellezza, del rispetto per l’ambiente, della condivisione e della Conservazione.
Salite con noi nell’Ultimo Vallone Selvaggio.
Lunga Vita al Vallone delle Cime Bianche!