In ricordo di Stefania Benuzzi

Stefania Benuzzi con Carlo Alberto Pinelli

….“Tra di noi c’era un risvolto un po’ snob: consisteva nel darci ancora del lei, dopo quasi trent’anni che lavoravamo spalla a spalla. Si trattava di una convenzione scherzosa; ma secondo me era un lei più significativo del tu. Come se Stefania ed io ci fossimo chiesti cosa ci fosse al di la del tu – più intimo del tu -, e poiché non c’era niente, abbiamo continuato testardamente a darci del lei. Non molti giorni prima che si spegnesse avevo pensato di andare a trovarla lassù a Città della Pieve, dove era ormai costretta vivere, per confidarle: “C’è una novità, voglio che Tu sappia che sei stata e sei la mia migliore amica. Mi spiace apparire banale ma per questa dichiarazione il Tu è necessario”. Chissà che risate si sarebbe fatta!  E avrebbe aggiunto: “ LEI la smetta di dire buffonate. Parliamo di cose serie!” (Carlo Alberto Pinelli)

Stefania Benuzzi con Kurt Diemberger

Nella tarda primavera di dieci anni fa, moriva, all’età di 97 anni Stefania Benuzzi Marx, vedova di Felice Benuzzi, autore del famoso racconto autobiografico “ Fuga sul Kenya”. Stefania non è stata solo la compagna di vita di un personaggio per molti versi leggendario, co-fondatore dell’associazione Mountain Wilderness; della nostra Associazione è stata per moltissimi anni la colonna portante e l’anima operativa come vulcanica segretaria prima dell’ufficio di presidenza e poi dell’ufficio per le iniziative asiatiche. La sua scomparsa ha rappresentato per tutti noi una ferita profonda che il trascorrere degli anni non è riuscito a cicatrizzare.

Il ritrovo

Vogliamo ricordarLa, convocando il giorno 29 giugno alle ore 18,30 presso il teatro Cometa Off in via Luca della Robbia a Roma (ang. Piazza Testaccio), tutti coloro che conoscendoLa l’hanno amata e tutti coloro che pur non avendo mai avuto la fortuna di conoscerLa desiderano condividere il rimpianto dei primi e imparare ad amarne la memoria.

Il programma

  • Brevi interventi di chi è stato vicino a Stefania.
  • Lettura di alcuni passaggi da un testo inedito scritto da Stefania.
  • Proiezione del documentario “ Doppio Sogno all’Equatore” di Carlo Alberto Pinelli

Saremo ospiti di un’associazione culturale. Per questo i gestori della sala saranno costretti a chiedere 2,50 euro ad ogni partecipante.

Info: Adriana Giuliobello + 39 339 5013 589 giuliobello@mountainwilderness.it