Nuovi impianti all’Alpe Devero: una serata di sensibilizzazione a Milano

Mountain Wilderness, il Comitato Tutela Devero e Patagonia, insieme per una serata di sensibilizzazione sul progetto di nuovi impianti all’Alpe Devero.

QUANDO: mercoledì 28 febbraio 2018, dalle 19:00 alle 21:00
DOVE: Patagonia Store Milano. Corso Garibaldi 127, 20121 Milano
INGRESSO LIBERO

Il Programma della serata

Patagonia presenta il film Jumbo Wild.

 

La Jumbo Valley è una valle incontaminata immersa nei monti Purcell, nel cuore della British Columbia canadese.
Oltre 20 anni fa un gruppo di imprenditori senza scrupoli guidati da Oberto Oberti, ha presentato un progetto per realizzare in questi luoghi un mega resort sciistico.
L’antica popolazione locale dei Ktunaxa si è fortemente opposta a questo modello di sviluppo per motivi ambientali, economici e spirituali.
Jumbo Wild è parte del progetto di sensibilizzazione per la salvaguardia della Jumbo Valley, testimonia 25 anni di lotta che hanno visto fianco a fianco Ktunaxa, cittadini, sciatori e snowboarder per la salvaguardia delle Jumbo Mountain.

Durante la serata il Comitato Tutela Devero racconterà il progetto della San Domenico Ski che prevede nuovi impianti nella selvaggia Val Bondolero per realizzare un nuovo, inutile collegamento tra la stazione sciistica di San Domenico di Varzo e l’Alpe Devero, con il rischio di comprometterne inesorabilmente la bellezza e il modello di sviluppo perseguito in questi anni.

Lago di Devero. Foto: Sergio Ruzzenenti