Adriana Giuliobello è da circa un anno Presidente di Mountain Wilderness. Il suo impegno è teso a mantenere forte e radicale la voce dell’ambientalismo di montagna

Adriana Giuliobello, Franco Tessadri e Luigi Casanova

Care/i socie/i e amici di Mountain Wilderness Italia, il Consiglio direttivo nazionale mi ha nominata Presidente dell’Associazione. Succedo a Franco Tessadri che ha portato al nostro interno, in modo significativo, i valori della generosità e della passione verso la montagna. Seguirò il percorso di quanti mi hanno preceduta, consapevole di aver bisogno del sostegno e della attività di voi tutti.
Nel fare ciò sono facilitata dall’abitare a Roma e quindi a mantenere, rafforzare i già intensi rapporti con le istituzioni nazionali e le associazioni consorelle tutte. Tutte, fin dove possibile: consapevoli che da soli si possono ottenere ben pochi risultati. Il nostro Paese ed il pianeta intero non possono più permettersi di consumare suoli liberi da infrastrutture. Risorse che ritenevamo illimitate cominciano a scarseggiare come l’acqua; il paesaggio e la bellezza vengono ovunque umiliati. La crisi climatica impone, ovunque, un ripensamento drastico dell’attività turistica e della frequentazione delle alte quote.
Lo affermiamo fin dalla nostra nascita, per lo più inascoltati. Oggi le conseguenze dei cambiamenti climatici sono evidenti a tutti ed è auspicabile che le scelte politiche cambino rotta: basta quantità, ma investimenti nella qualità e nella cultura. Noi proseguiremo a fare quanto ci compete: difendere tutte le montagne italiane dagli assalti speculativi con voce critica, alta e competente e con capacità di ascolto verso quanti si dimostrano disponibili al confronto. Saremo invece risoluti contro chi continua a perseguire un turismo basato sulla fretta delle frequentazioni e verso quanti, nella montagna, vogliono ritrovare quanto hanno appena lasciato nelle aree urbanizzate: comodità, lusso, e soprattutto, evitare ogni fatica, ogni emozione autentica nell’approccio alle culture ed alle identità delle nostre montagne.

I danni ambientali dell’industria dello sci

Ringrazio i consiglieri che hanno riposto fiducia nel mio impegno, ringrazio voi soci che saprete, nei vostri ambiti territoriali, mantenere vivace e forte la voce e le idealità di Mountain Wilderness.

Adriana Giuliobello