Buon anno da MW Abruzzo e dal Pizzo d’Intermesoli
E’ una montagna wilderness dalla base alla cima, che non è stata violentata da strade, trafori e ferrate. I valloni glaciali di Campo Pericoli e Venacquaro che la circondano, fanno da cornice all’imponente piramide.
La sua integrità è minacciata da un progetto della Provincia di Teramo che prevede la costruzione di una strada sul versante est, da Prati di Tivo a Nereto, sfigurando la faggeta vetusta che si estende dalla Valle Rio Arno alla Val Chiarino.
Bisogna arginare questo piano di guerra contro il Gran Sasso e altre violenze che si profilano all’orizzonte, quali i trafori per costruire la superstrada Roccaraso – Scanno – Piana del Fucino (Parco Nazionale d’Abruzzo), il traforo ferroviario nel ventre del Monte Morrone (Parco Nazionale Majella) per velocizzare i treni da Roma a Pescara, il taglio di 5 milioni di alberi nell’Appennino centrale per consentire alla SNAM di costruire il metanodotto da Massafra (TA) a Minerbio (BO), il taglio di una parte della pineta litoranea di Alba Adriatica, la cancellazione delle dune costiere costituite da sabbia delle arenarie dei Monti della Laga (Parco Nazionale) trasportata dal fiume Tronto per la formazione del litorale di Martinsicuro e delle spiagge limitrofe.
La crisi ecologica e la crisi climatica ci chiedono una nuova visione del Futuro basata sulla conservazione delle montagne, serbatoi delle acque potabili per il sistema vivente, vegetale e animale e per le comunità umane di collina, pianura, e costiera.
Urge costruire un mondo solidale dal basso. Per farlo dobbiamo unirci tutte/tutti, esprimendo vicinanza ai “Beni comuni” elargiti gratuitamente da Madre Terra. Non perdiamo tempo in lamenti. Costituiamo in ogni realtà urbana (città, paese, quartiere) un gruppo interculturale formato da persone libere, con lo scopo di conoscere scientificamente le risorse naturali del proprio territorio, quelle a rischio estinzione e quelle perdute, allo scopo di predisporre un bilancio ambientale propedeutico per la redazione di progetti verdi sostenibili da realizzare con i fondi europei del PNRR ( 2022-2026 ) e con altre risorse finanziarie pulite.
Il Futuro intelligente, quello che scriverà la Storia del XXI secolo non può essere progettato dai burocrati dei palazzi e dai politici ignoranti; solo dai giovani, dai giovanissimi e dagli adulti che hanno conservato l’innocenza e i valori della vita possono scaturire le idee per un Futuro di qualità e di pace tra gli umani, le piante, gli animali, l’aria, l’acqua e il suolo. Non sprechiamo questa opportunità. MW è disponibile ad offrire le conoscenze e le competenze.
Ringraziamo Donatella Di Pietrantonio che dai microfoni del giornale radio Abruzzo, nel rivolgere il saluto augurale agli abruzzesi per il nuovo anno, ha sostenuto il NO contro il progetto della devastante strada panoramica A24 – Prati di Tivo.
Buon Anno
Danila, Marta, Mario, Francesco