Changing mountains in a changing world. International Mountain Day 2020 con Mountain Wilderness International

Introduzione a cura di Gabriella Suzanne Vanzane, Vicepresidente di Mountain Wilderness International.

Gabriella Suzanne Vanzan

Mai come quest’anno le montagne ci sono apparse così lontane e allo stesso tempo così vicine. Mai le abbiamo desiderate così tanto, osservandole all’orizzonte o, abitandole, abbiamo assistito a tragedie umane dispiegarsi sotto i nostri occhi, in quest’anno segnato dalla pandemia. Ma anche le montagne stanno cambiando, la loro tragedia si consuma lentamente, e ce ne accorgiamo ogni anno di più.

E così, in quest’anno davvero così diverso, abbiamo deciso di celebrare le montagne in modo sì virtuale, ma partecipato, condividendo un brano o un autore che meglio esprime il nostro rapporto con la montagna, con la montagna come la ricordiamo, come la viviamo, come la vorremmo, o come immaginiamo sarà, e condividendo pensieri e riflessioni.
L’11 dicembre è la Giornata Internazionale della Montagna, istituita dalle Nazioni Unite nel 2003. Abbiamo deciso di cogliere al volo l’occasione del festival Leggere le montagne, ideato dalla Convenzione delle Alpi per avvicinare amanti della lettura e della montagna, per celebrare questo luogo al contempo reale e simbolico, in una data simbolica. L’evento è organizzato da Mountain Wilderness International, sarà in lingua inglese e si concluderà con un brindisi finale, che speriamo possa essere per tutti noi di buon auspicio!

Qui di seguito troverete più informazioni e i dettagli per partecipare e registrarsi all’evento, che si terrà in lingua inglese.

Link festival Leggere le montagne: https://www.alpconv.org/it/home/progetti/festival-leggere-le-montagne/

Link google map con eventi del festival in tutto l’arco alpino: https://www.google.com/maps/d/u/0/viewer?mid=1bGqVvukMeOvfZ-xcDP9VokuE1FOCORh3&ll=48.4518873928227%2C11.154091449999981&z=6

L’evento organizzato da Mountain Wilderness International

Mountain Wilderness International invites you to a virtual event to celebrate International Mountain Day (IMD, designated by the UN in 2003) as a community, by sharing your favourite passage from your favourite author/book on mountains and your thoughts as to how – in your view – mountains have changed over the years and in this exceptional year of the Covid-19 pandemic.

Send us your favourite book excerpt (in writing, max. 200-250 words i.e. a 2-minute read) in English and we will select 10, each of which will be read out loud to the audience by the relevant proposer, and will be the basis for sharing some views, thoughts and reflections.

The event will be held in English and is part of the “Reading Mountains” festival, launched every year by the Alpine Convention to celebrate IMD.

The event will end with a final toast to celebrate IMD 2020, so do not forget to keep your favourite wine/beer/soft drink within reach!

For registration and submission of excerpts, please write to: vanzan@mountainwilderness.it

FACEBOOK EVENT