Chi siamo

Mountain Wilderness condivide alcuni valori e obiettivi dei Club Alpini e delle organizzazioni ambientaliste ma si distingue da entrambi. Mountain Wilderness è stata fondata da alpinisti e pone una forte enfasi sull’’esperienza dell’uomo nella Wilderness.

Les Courtes e les Droites – foto Nicola Pech

Definizione di Wilderness

Per Wilderness montana, si intendono quegli ambienti incontaminati di quota dove chiunque ne senta veramente il bisogno interiore può ancora sperimentare un incontro diretto con i grandi spazi e viverne in libertà la solitudine, i silenzi, i ritmi, le dimensioni, le leggi naturali, i pericoli. Il valore della Wilderness risiede dunque soprattutto nella sua potenziale capacità di stimolare un rapporto creativo tra l’uomo civilizzato e gli ambienti naturali. E’ il grado di autenticità di questo rapporto a dare un senso non effimero all’avventura.

Difesa del patrimonio naturale e culturale di montagna

Mountain Wilderness nasce con lo scopo di difendere e recuperare gli ultimi spazi incontaminati del pianeta attraverso strategie che prevedano il ricorso sistematico ad azioni concrete, anche attraverso l’uso della provocazione utopistica, per stimolare la crescita dei livelli di consapevolezza ambientale di strati sempre più ampi di frequentatori della montagna.

Tre Cime di Lavaredo – foto A. Toller

Strategia

Mountain Wilderness opera per preservare il patrimonio naturale e culturale di montagna in tre modi complementari:

  1. Sostenendo attività e pratiche in montagna che favoriscano l’autosufficienza, il rispetto per la natura e la fruizione condivisa.
  2. Opponendosi ad attività aggressive come il fuori strada, le motoslitte, l’eliski e più in generale, la commercializzazione, lo sviluppo eccessivo e la appropriazione esclusiva da parte di chi, dalle montagne, vuole unicamente trarne profitto.
  3. Favorendo uno sviluppo naturale e culturale rispettoso delle regioni di montagna, per garantire un futuro sostenibile per tutti coloro che scelgono di vivere lì.