Collegamento Tires – Malga Frommer: ancora impianti pagati con soldi pubblici

La delibera N. 987 del 23.11.2021 della Giunta della provincia di Bolzano è uno schiaffo pesante non solo all’ambiente, ma anche e soprattutto alle cittadine e ai cittadini dell’Alto Adige-Sudtirol e alle categorie imprenditoriali diverse da impiantisti e singoli albergatori, perché i soldi pubblici pagati attraverso le tasse della collettività sono spesi per costruire un impianto di risalita, il collegamento tra Tires e Malga Frommer (ai piedi del Catinaccio) appunto, che porterà vantaggi economici esclusivamente alla Tierser Seilbahn e ad alcuni albergatori di Tires e di Nova Levante. La delibera assegna 9.5 Milioni di Euro alla Tierser Seilbahn S.p.A., in aggiunta a 1.8 Milioni di Euro già assegnati nel 2020, per un totale di 11.3 Milioni, a fronte di un investimento complessivo di 15.8 Milioni. Ciò equivale ad un contributo del 75%. Quale imprenditore non farebbe attività di impresa con una tale percentuale di finanziamento pubblico? Peccato che poi i benefici rimangano nelle tasche di pochi, mentre lo sfregio ambientale e paesaggistico rimarrà davanti agli occhi di tanti per lungo tempo!

I piloni metallici, alti diverse decine di metri, svettano come scheletri di un tributo pagato al dio denaro che vive di overtourismus. Il bellissimo territorio delle nostre Dolomiti viene ancora una volta mutilato e degradato a macchina da soldi.

Le motivazioni della Giunta, oltre a quelle ovvie di natura economica: favorire la mobilità sostenibile sulla strada del passo Nigra (dove problemi di traffico non ce ne sono! ndr.), ridurre i “lunghi tempi di viaggio” tra Tires e Nova Levante (pari a 30’, ndr.) e consentire l’accesso al lago di Carezza da Tires utilizzando 3 impianti di risalita. Qual è quel turista che sceglierà questa bizzarra opzione?

A dimostrazione del fatto che l’impianto non funge da elemento di calmierazione del traffico, ma al contrario lo farà aumentare, il Comune di Tires ha già approvato con propria delibera N.34 del 15.09.21 la trasformazione di 2553 m2 di bosco (in un contesto peraltro già sfregiato da Vaia) in area di parcheggio con le seguenti motivazioni:

“Dato che l’uso dell’automobile non può essere escluso e può essere coperto solo parzialmente dal trasporto pubblico, la costruzione di un parcheggio alla stazione a valle è indispensabile – per il funzionamento della funivia e per il beneficio della situazione di parcheggio degli abitanti di Tires”.

Photo Credit: Alto Adige

Oltretutto c’è da chiedersi per quale motivo la Giunta destini tanti fondi per calmierare il traffico a passo Nigra e non investa invece per gestire il traffico laddove veramente servirebbe, ovvero sulle strade dei passi Costalunga, Sella e Gardena.

Le associazioni firmatarie esprimono il loro totale disappunto alla Giunta provinciale per aver destinato 11.3 Milioni di Euro di finanziamento pubblico a fronte di un interesse privato; risorse che avrebbero potuto essere destinate a servizi realmente a favore della collettività, come ad esempio investimenti nella sanità. Esortano inoltre chi condivide tale sdegno ad unirsi a questa critica all’operato dalla Giunta, affinché essa riveda la propria scelta a favore della tutela di un ambiente unico al mondo, del quale siamo responsabili anche verso le generazioni future.

Associazioni firmatarie:

Alpenverein Südtirol, CAI Alto Adige, Dachverband für Natur und Umweltschutz, Heimatpflegeverband Südtirol, Lia da Mont, Lia per Natura y Usanzes, Mountain Wilderness, Nosc Cunfin, WWF.