Due giornate all’Alpe Pioda

Due giorni di cammino, riflessioni e  montagna in Val di Mello

Alcuni soci lombardi si sono dati appuntamento in Val di Mello durante il week end del 5 e 6 agosto per salire a piedi all’Alpe Pioda.  Ad accoglierli alla Casera Pioda, tra gli altri, il Presidente Franco Tessadri con la consueta affabilità e simpatia. E’ stata un’ occasione importate per conoscersi meglio, camminare e discutere le molte questioni calde per i prossimi mesi dell’Associazione.

 

L’attività di pastorizia all’Alpe Pioda è gestita da alcuni anni da Armando Dominici, un allevatore di Traona che carica alla Pioda vacche asciutte pecore e tre  cavalli abruzzesi.

Nel 2014 Ersaf ha realizzato interventi sui fabbricati dell’alpeggio e su quelli destinati alle proprie attività didattiche, divulgative e scientifiche. L’intervento, un lungo lavoro che ha coinvolto maestranze locali coadiuvate dalla sede ERSAF di Morbegno, è stato possibile grazie ai finanziamenti sul Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013.

Ora la casera, gestita con il patrocinio di Mountain Wilderness International, è aperta durante l’estate (ed eventualmente in altri periodi se concordati preventivamente) come Centro per l’Alpinismo Sostenibile e punto informativo della Riserva Naturale Val di Mello.

Il progetto, oltre alla pianificazione di attività in loco di carattere culturale, scientifico e sportivo, prevede la valorizzazione degli elementi di carattere storico-etnografico e naturalistico presenti nel circondario di Casera Pioda, coinvolgendo i soci volontari dell’associazione e agendo di concerto con ERSAF e la Riserva Naturale della Val di Mello.