Ecomostri abbandonati sulla Marmolada, raccolta firme per rimuoverli.

La petizione promossa da Tessadri Franco Trento Mountain Wilderness, Trevisan Guido rif. Pian Fiacconi, Aaron Jemma WWF Trento, Legambiente Trentino, punta a chiedere alla Provincia di lavorare per rimuovere i resti degli obsoleti impianti di risalita chiusi ma mai demoliti prima di costruire la nuova sciovia.

FIRMA LA PETIZIONE

Con questa Petizione i sottoscritti firmatari chiedono al Consiglio della Provincia Autonoma di Trento che i nuovi concessionari che hanno acquisito anche i vecchi ruderi abbandonati, vengano obbligati a demolire e rimuovere tutti i vecchi manufatti nel minor tempo possibile e che qualsiasi realizzazione di nuovi impianti sia vincolata alla pulizia preventiva e completa dei ruderi ancora manifestamente sparpagliati come tristi trincee sulla Marmolada.

Mountain Wilderness e la Marmolada, una lunga storia

E’ dal 1988 – 89, che, attraverso l’organizzazione di due campi estivi, Mountain Wilderness è impegnata nella pulizia della Marmolada.

Allora, grazie all’impegno di grandi nomi dell’alpinismo, Reinhold Messner, Alessandro Gogna, Maurizio Giordani, Fausto De Stefani e altri si raccolsero 8 tonnellate di rifiuti alla base della parete Sud e nei canaloni e ghiacciaio del versante Nord e Ovest della Marmolada. Una montagna umiliata.

A. Gogna, 14.09.1988, discesa del Canalone del Gigio, Marmolada Pulita 1988, Dolomiti.

Quanto trovato e ancora presente ha dell’incredibile. L’azione è poi proseguita negli anni attraverso denunce (contro i gestori della funivia) e altri interventi di pulizia. Abbiamo anche partecipato all’invito della Fondazione Dolomiti UNESCO (2017) nell’elencare ruderi, impianti obsoleti, le situazioni di degrado presenti non solo in Marmolada, ma in tutte le Dolomiti. Il nostro impegno con la Fondazione è stato vano: nulla si è mosso, nemmeno per azioni di pulizia. Oggi, grazie al coraggio e all’impegno di questo rifugista, Guido Trevisan, gestore di Pian dei Fiacconi, abbiamo la possibilità di rilanciare il tema della pulizia delle montagne italiane, tutte. Partendo dalla Marmolada. Chiediamo a tutte le persone sensibili di sottoscrivere e fare sottoscrivere questa importante petizione.

Guido Trevisan