Il blog di Mountain Wilderness su Il Fatto Quotidiano

Un anno di collaborazione con il Fatto Quotidiano con un blog gestito da MW: https://www.ilfattoquotidiano.it/blog/mountainwilderness/

Il 15 gennaio 2022 compariva per la prima volta sulle pagine online del Fatto Quotidiano la firma di Mountain Wilderness Italia in una sezione del giornale autogestita dall’associazione. Il termine “blog” deriva dalla contrazione del termine inglese “web log”, che si potrebbe tradurre come “diario in rete”; un blog nasce per condividere notizie, storie, riflessioni, idee, opinioni personali ed informazioni, con un tono discorsivo e colloquiale.
La nostra collaborazione con FQ era già iniziata tempo addietro. Oltre ad essere una delle testate online con il maggior numero di lettori sul territorio nazionale si tratta di uno dei pochi quotidiani che con una certa continuità si interessa di ambiente, non solo riportando fatti di cronaca come disgrazie e calamità, ma anche attraverso inchieste ed approfondimenti; in questo senso diverse volte siamo stati interpellati come “esperti” ed è stata riportata la nostra voce, consolidando una collaborazione attiva e corretta con reciproca soddisfazione. Da novembre 2020 è iniziato il nostro rapporto con la newsletter settimanale online “Fatto for Future”, dove circa una volta al mese viene pubblicato un nostro intervento concordato con la redazione. Nel giugno 2021 abbiamo ritenuto che i tempi fossero maturi, e abbiamo fatto richiesta al giornale di uno spazio tutto nostro per poter scrivere e pubblicare di argomenti che ci stanno a cuore e che vorremmo fare arrivare al grande pubblico; dopo circa sei mesi di attesa ci è arrivata la risposta positiva, non ci potevamo credere, avevamo un blog per parlare dei problemi della montagna!


Gli articoli (in gergo definiti “post”) trovano spazio circa due volte al mese. La redazione di FQ, che deve
coordinare e seguire decine e decine di “blogger” ogni giorno, si occupa dell’impaginazione e della pubblicazione dei post il cui contenuto è autonomamente deciso da noi, rispettando le poche regole previste: testi inediti che non devono superare una lunghezza massima e non presentarsi sotto forma di intervista di comunicato stampa; su temi particolarmente “caldi” legati all’attualità la redazione può chiederci senza impegno di intervenire nell’ambito delle nostre peculiari caratteristiche di associazione che si occupa di ambiente e montagna.


Ad oggi ci siamo occupati di singole situazioni, dalle Alpi Apuane alle Cime Bianche, ma anche di temi generali come la motorizzazione o gli investimenti del PNRR sulla montagna, senza dimenticare l’attualità del crollo del ghiacciaio in Marmolada o le vicende collegate ai lavori per le olimpiadi invernali del 2026.
Ancora tante cose abbiamo da dire, e una vetrina come quella del blog rappresenta una grande opportunità per raggiungere un pubblico a volte distratto ed inconsapevole portandolo a conoscenza di alcuni dei tanti problemi che affliggono le nostre montagne e le sue genti. Se con i nostri scritti riusciamo a far discutere e riflettere i lettori sugli argomenti che ci stanno più a cuore, abbiamo già raggiunto un risultato importante.

Fabio Valentini