INSILVA “La trasformazione del paesaggio dopo Vaia”

INSILVA è una associazione di esperti e tecnici forestali che da tempo lavorano per diffondere cultura e proposte sulla selvicoltura naturalistica, per tentare di difendere l’insieme, oltremodo complesso, dell’ecosistema forestale nazionale e la sua ricca biodiversità. INSILVA percorre con le sue proposte varie località nazionali facendosi accompagnare nelle uscite in bosco da un gruppo di artisti, attori, danzatori, musicisti e cantanti. Si costruiscono così passeggiate dove la cultura e la conoscenza dialogano con l’arte, giornate che si tramutano in inno alla bellezza e ai paesaggi aiutandoci a riflettere su un mondo per lo più sconosciuto. Animatrice del gruppo è la scrittrice Paola Favero, già colonello dei carabinieri – forestali nazionali in pensione e autrice di numerose pubblicazioni fra le quali spicca il suo ultimo lavoro “C’era una volta il bosco” Hoepli editore.

L’associazione INSILVA ha organizzato una intensa tre giorni a Cavalese (val di Fiemme) per discutere di paesaggio e biodiversità del sistema forestale italiano.  Una straordinaria occasione di confronti sul sistema forestale nazionale, trentino e le prospettive dei boschi del domani, i boschi del dopo Vaia. Vedasi locandina in allegato.

L’iniziativa di Cavalese è strutturata in tre giornate.

Venerdì 23 luglio si terrà una visita guidata ai biotopi di Palù Longia e lago Nero. Chiuderà la serata una Tavola rotonda coordinata da Luigi Casanova sulla esperienza delle Reti di Riserve del Trentino  con il dott. Romano Stanchina dirigente del Servizio Sviluppo Sostenibile e aree protette della Provincia autonoma di Trento, Giovanni Zanon Presidente della Rete di Riserve Fiemme – destra Avisio, Ranzo Daprà Scario della Magnifica Comunità di Fiemme e Sergio Finato Sindaco del comune di Cavalese. L’incontro si terrà nella sala della Magnifica Comunità di Fiemme alle ore 20,30.

Sabato 24 luglio gli ospiti di INSILVA saranno ricevuti dal direttore di bioenergia Spa dott. Andrea Ventura con una visita all’impianto di teleriscaldamento e produzione di energia di Cavalese. Seguirà una vista guidata dal dott. Elio Vanzo al Museo di Arte contemporanea di Cavalese.

In serata una incredibile spettacolo in multivision racconterà la vita della foresta nelle quattro stagioni fino all’arrivo devastante della tempesta Vaia. Un lavoro di Poalo Spigariol e altri artisti che ha unito in una sapiente proposte fotografia, musica e commenti sul valore dell’ecosistema forestale “…se un giorno i boschi…”. ore 21.00 sala del Lettore del Palazzo dei congressi di Cavalese.

Domenica 25 luglio alle ore 9.00 (puntuali) in loc. Salanzada  Cavalese – Masi si tiene il clou dell’iniziativa. Una passeggiata tra arte e scienza arricchita dalla presenza degli esperti naturalisti e forestali di INSILVA. Si tratta di un percorso accessibile a tutti, che intervalla interventi scientifici a momenti musicali o teatrali nei pascoli di Cavalese. Saranno presenti il geobotanico Cesare Lasen, il naturalista Luis Carlos Barbato, il prof. Gianni Pavan, il meteorologo Anselmo Cagnati e l’ambientalista  Luigi Casanova.

Il mondo dell’arte sarà rappresentato dal percussionista Luca Nardon, dalla cantante Katy Mercadante, dal contrabassista e attore Nelso Salton, dal flautista Sandro Del duca, dal danzatore di butho  Damiano Fina.

Hanno condiviso e patrocinato l’iniziativa Il Comune di Cavalese, la Magnifica Comunità di Fiemme, la Comunità territoriale di Fiemme, la Rete di Riserve destra Fiemme, il servizio Sviluppo sostenibile e aree protette della Provincia Autonoma di Trento, il centro d’arte contemporanea di Cavalese, la sezione della SAT di Cavalese, Mountain Wilderness Italia

La partecipazione è gratuita garantendo appieno le norme anticovid in vigore. Nelle iniziative delle sale è bene prenotarsi : per informazioni rivolgersi al numero 348.3592477