La montagna ecosostenibile. Ne parliamo a Sella Nevea

Sella Nevea (UD), 23 maggio

Le montagne friulane e gli interventi proposti dall’amministrazione regionale per il prossimo futuro sono la base di discussione di questo incontro tematico culturale che si svolgerà sulla ex pista Slalom a Sella Nevea (UD) alle ore 15 del 23 maggio. Un ritrovo spontaneo di amanti della montagna e della natura per confrontarsi sui temi d’attualità che nell’ultimo periodo trovano larga eco mediatica sui media locali.
Investimenti che paiono essere in un’unica direzione: quella di un turismo legato soprattutto all’ulteriore sviluppo di piste per lo sci alpino e agli annessi impianti. Ritrovarsi e confrontarsi dunque nell’area della ex pista slalom, in quella parte di demanio sciabile del passato che può essere valutato – con il senno di poi – come un investimento non andato a buon fine. Tra i nuovi progetti quello dell’area di Cregnedul – Sella Nevea ha destato molto interesse.

Gli interventi

C’è chi parla di spreco di denaro pubblico, chi di scarsa lungimiranza, chi di ottima iniziativa. Dialogheremo quindi su temi come il cambiamento climatico e la natura con Marco Virgilio e Tiziano Fiorenza. Tematiche che, nel bene o nel male, interessano da vicino gli interventi del prossimo futuro sulle Alpi Giulie e Carniche. Buone o cattive novità nell’orizzonte montano friulano? Con questo incontro ne capiremo un po’ di più e chi interverrà potrà trarre in autonomia le proprie conclusioni!
Interverrà al riguardo anche Marco Lepre di Legambiente FVG.
L’incontro è organizzato in collaborazione con il gruppo “Indemoniàs di mont”.

Omar Gubeila
Referente regionale FVG Mountain Wilderness Italia