Le ruspe cantano il De Profundis a Cortina
Domenica 19 luglio si terrà la Marcia ambientalista per denunciare gli impatti dei lavori per i Mondiali 2021 (e Olimpiadi 2026)
Il Coordinamento delle Associazioni Ambientaliste organizza per domenica 19 luglio a Cortina, con partenza alle ore 9,30 dal piazzale antistante la Alexander Hall e arrivo a Cianzopé (partenza strada per rifugio Cinque Torri), una Marcia per recitare il De Profundis per quella parte dell’ambiente ampezzano manomesso per lo svolgimento dei Mondiali di Sci Alpino 2021.
La Marcia si snoderà su strada e sterrato toccando i luoghi ove sono stati realizzati o sono in corso di realizzazione i principali interventi, e permetterà ai partecipanti di constatare da vicino la portata delle conseguenze sull’ambiente e sul paesaggio di quelli che, in evidente malafede, sono stati annunciati come EVENTI A IMPATTO ZERO.
A suo tempo le Associazioni, in previsione di un incontro con i rappresentanti della Fondazione Mondiali 2021 avevano elaborato una “Carta Verde di Cortina“, in alternativa alla loro tanto sbandierata “Carta di Cortina”, che nella sostanza si limitava ad affrontare aspetti marginali dell’evento. Formalmente bene accolta, la nostra “Carta” è stata poi del tutto ignorata.
Con questa Marcia le Associazioni, che nonostante l’impegno prodigato non sono riuscite a incidere sulle scelte e neppure a limitare il danno, ribadiranno la loro netta presa di distanza da questo modo di operare.
Per chi volesse partecipare, il ritrovo è fissato alle 9,15 di domenica 19 luglio sul piazzale dell’Alexander Hall a Cortina d’Ampezzo. Il programma verrà divulgato a breve.
Le Associazioni:
Mountain Wilderness Italia
WWF Terre del Piave Belluno-Treviso
Ecoistituto del Veneto “Alex Langer”
Italia Nostra sez. di Belluno
Comitato Peraltrestrade Dolomiti
Gruppo Promotore Parco del Cadore