Quad in quota: Tomaselli condannato per diffamazione dovrà risarcire Casanova

In data 28.01.2022 il tribunale di Belluno tramite la giudice dott.ssa  Chiara Sandini ha emesso sentenza di condanna nei confronti del presidente della associazione “Quad in quota” Moreno Tomaselli per le continue offese rivolte a Casanova Luigi Presidente onorario di Mountain Wilderness Italia e storico ambientalista delle Dolomiti chiamandolo a pagare come risarcimento del danno al Casanova 12.000 euro più le spese di lite quantificate in euro 4.000.

Casanova era difeso dagli avvocati Nicola Canestrini e Stefania Franchini del foro di Rovereto, mentre il Tomaselli era difesa dall’avvocato Giacomo Michieli.

Per tre lunghi anni, dal 2017 al 2020 il Tomaselli postava su facebook una incredibile serie di invettive contro il Casanova, gli ambientalisti e l’associazione Mountain Wilderness Italia (fra pochi mesi si avrà la sentenza della querela di parte verso Mountain Wilderness). Una vera e propria diffamazione tesa a ledere la reputazione e l’onore del Casanova è stata tenuta in vita anche con i commenti degli amici del Tomaselli. Un susseguirsi di affermazioni sempre più pesanti come la storpiatura del cognome in “Caganova”, “Ambientalisti di merda, incoerenti e codardi”, “Ambientalisti, ripeto, siete la feccia della montagna” , “Mezzacalzetta” e via con il peggio del peggio.

Le ferite lasciate dai quad

L’azione di diffamazione ha portato a questa sentenza che rende giustizia al Casanova, al lavoro da lui svolto in ambito nazionale e in particolare in Dolomiti, sempre affiancato dalla associazione Mountain Wilderness. Un lavoro sempre strutturato sui contenuti ambientali e mai rivolto ad attacchi a singole persone. Il tribunale con una tale esemplare sentenza ha riconosciuto anche il valore sociale dell’agire degli ambientalisti che non solo a Falcade, ma in ogni situazione, difendono le montagne dall’invasione dei mezzi a motore e dall’inquinamento da rumore. Situazioni provocate con certezza dall’abuso dei quod nei diversi rally come dalla attività dell’eliturismo.