Serata MiMoFF, grande successo di pubblico con Gogna e Michieli

Mountain Wilderness ospite del MiMoFF eventi

Grande successo di pubblico al Teatro Arca ieri sera, 28 marzo. Mountain Wilderness ha introdotto la serata di anteprima del Festival con gli interventi di Alessandro Gogna e Franco Michieli, garanti internazionali dell’Associazione e grandi interpreti di un alpinismo di ricerca.

Gogna ha raccontato la nascita di Mountain Wilderness, i motivi che hanno spinto i più importanti alpinisti del mondo a riunirsi a Biella nel 1987 per sancire l’impegno di tutelare la wilderness.

1987, manifesto MW a Biella

La wilderness, ha sottolineato Gogna, è il primo anello di una catena da cui l’uomo non può prescindere per evolversi e affermarsi come individuo. Solo l’esperienza nella natura selvaggia consente all’umanità di recuperare il senso del limite, la consapevolezza del proprio ruolo e la responsabilità nei confronti delle proprie azioni.

 

Franco Michieli ha raccontato, con immagini meravigliose, il proprio viaggio, durato una vita, attraverso gli ultimi spazi incontaminati del pianeta. Esperienze totalizzanti che gli hanno consentito di recuperare quel rapporto ancestrale tra l’uomo e la natura che, radicato da migliaia di anni nel nostro DNA, diventa esperienza imprescindibile per chi ricerca un equilibrio tra il proprio corpo, la propria mente e il proprio agire.

La rinuncia, durante questi lunghi viaggi alle protesi tecnologiche ritenute superflue, risveglia quell’istinto primordiale che ci consente di trovare la via, sia in senso fisico sia in senso metaforico.

Mountain Wilderness ringrazia di cuore Alessandro e Franco per il loro impegno e la loro passione, con la convinzione che serate divulgative di questo tipo possano rappresentare un valido strumento per rinnovare la base sociale.

Franco Michieli con la bandiera di MW