Swat Girls in Action 2
Il progetto dell’Asian Desk di Mountain Wilderness International si avvia verso la seconda edizione.
L’insperato successo, anche mediatico, del primo corso interamente al femminile di introduzione alla montagna organizzato dall’Asian Desk di Mountain Wilderness, dal CAAI (Club Alpino Accademico Italiano) e da ISMEO (Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente) nell’agosto del 2022 nella regione dello Swat, in Pakistan (Swat Girls in Action 1, si veda al link, per gentile concessione di Gandhara News), ha convinto le autorità del governo della provincia Khyber Pakhtunkhwa a patrocinare ufficialmente un secondo corso, sempre riservato alle ragazze della regione.
Si tratta di un riconoscimento che non solo rende fieri gli organizzatori, ma segnala un importante passo avanti lungo il non facile cammino verso la parità di genere in comunità spesso ancorate a un’interpretazione tradizionale dell’Islam. Il corso, gestito in loco dal Government Postgraduate College for Girls, si svolgerà nella seconda metà di febbraio 2024. Al termine verrà rilasciato un diploma utile per qualificare le corsiste come possibili guide di escursioni scolastiche in natura. A breve si darà l’avvio alla selezione delle 24 candidate, sotto la guida del Presidente della sezione pakistana di Mountain Wilderness, Afzel Scherazi.
L’équipe di istruttori sarà, ancora una volta, tutta al femminile: tre italiane, una catalana, una pakistana. I loro nomi sono: Patrizia Romagnolo, istruttore nazionale di arrampicata sportiva, Elisa Peyrot, istruttore nazionale di alpinismo e medico del soccorso alpino, Elisabetta Galli, istruttore di alpinismo e trekking, Concep Mirò, esperta di ambientalismo e trekking, e infine Moizza Elahi, archeologa.
Dirige e coordina il corso il Prof. Carlo Alberto Pinelli, responsabile dell’Asian Desk di Mountain Wilderness International e accademico del CAAI. Il corso si avvale del sostegno finanziario di Banca Sella e di Mountain Partnership (FAO) e del contributo in materiali del calzaturificio SCARPA.
Mountain Wilderness International, CAAI, ISMEO
Con il patrocinio di MOUNTAIN PARTNERSHIP (FAO)