Trekking delle Buone Pratiche. Parchi d’Abruzzo Lazio e Molise.
Si è conclusa a Rocca di Mezzo la terza tappa del trekking di Mountain Wilderness. Tre giorni impegnativi con un incontro con i sindaci di Civitella Villetta Barrea e Opi per continuare un impegno iniziato tre anni fa. Ieri a Pescina oltre all’incontro con l’amministrazione comunale c’è stata una profonda riflessione su Ignazio Silone e il significato del suo romanzo più importante:Fontamara.
Terre dimenticate allora come oggi destinate allo sfruttamento di pochi potentati economici ma forti dell’orgoglio dei loro abitanti. È con questi abitanti con questi sindaci è nel cuore dei parchi d’Abruzzo che Mountain wilderness ricerca energie e proposte tese a rilanciare la dignità dell’appennino intero. Si è detto che la prima Buona pratica da attuare è istituzionale:un nuovo protagonismo dei sindaci uniti fra loro e una collaborazione con i sindaci delle Alpi anche con il sostegno di CIPRA.
Domani dal Sirente ci si porterà a rifugio Sebastiani per poi giovedì salire il Monte Velino. Cammino e iniziativa sociale e politica unite costruiscono così l’ambientalismo della proposta e dei SÌ tesi allo sviluppo realmente sostenibile.
Luigi Casanova