Metti un giorno di fine giugno a Piamprato

È ripida davvero la strada che da Valprato Soana sale alla frazione Piamprato. Le rampe al 18% sono un bel test per i ciclisti che provano il percorso per cimentarsi nella corsa che il 13 di luglio salirà quassù da Ronco.
“Val Soana una valle fantastica”, recitano i cartelli turistici a lato strada. E fantastico è lo sforzo dei ciclisti che oggi, giovedì 27 giugno, apprezzano la temperatura che anche qui, a 1500 metri, supera generosamente la barriera dei 30 gradi.
È il vigoroso il respiro del Sahara che invade le valli alpine.
Giovedì 27 giugno 2019: la giornata più calda da quando si misurano le temperature. L’aria d’Africa non conosce barriere e dalle Alpi invade il Vecchio Continente, raggiunge il circolo polare.

Giro d’Italia, a quando in Val Soana?

Se per i pedalatori odierni salire vuol dire fatica, scendere esige attenzione. Ci vorrebbe anche qui come nella vicina Valle dell’Orco una tappa del Giro d’Italia per sistemare la strada. È un paese strano il nostro, senza un grande evento non si fa nulla.
Il grande evento della Val Soana si chiama Parco nazionale Gran Paradiso. Un evento di natura: natura protetta. Con un ampliamento il parco ha spostato i confini a nord e oggi interessa anche il versante destro della conca di Piamprato. Campiglia e Piamprato sono così accomunati, San Besso ha fatto il miracolo …
“Siamo contenti che qui ci sia un parco naturale”. A dirlo sono Laura e Diego che da un anno gestiscono lo Chalet Rosa dei Monti. Al margine della piana, la chalet offre una bella vista sull’arco di montagne che separa dalla valdostana Champorcher. Oggi non c’è una nuvola sui crinali, ma l’azzurro del cielo è strano, tenue, inusuale. Cielo sahariano.
In alto, ai piedi della Cima Beccher, si attardano gli ultimi nevai. Con questo caldo hanno i giorni contati e poi sarà solo verde, il verde dei pascoli, gli ottimi pascoli della valle.

Arizona, of course

Oggi, giovedì 27 luglio, a Piamprato si respira aria d’Africa ma anche aria d’oltre Atlantico. E la ragione sta proprio nei pascoli. Brian, Josie, Juliana, Cameron e Clara, laureandi della Scuola di Risorse naturali e Ambiente dell’Università dell’Arizona, chiudono a Piamprato, nel Parco nazionale Gran Paradiso, ospiti di Laura e Diego, 12 giorni di intense esperienze formative in alcuni parchi piemontesi. Li accompagnano il loro docente Mitch McClaran e la ricercatrice Alessandra Gorlier, anima del progetto europeo Life Xerograzing.
Scopo del loro stage, lo studio la sostenibilità e le interazioni tra pascolo tradizionale, cibi locali e tutela della biodiversità.
La sete di conoscenza fa fare grandi cose. Avvicina mondi, l’Arizona alla Val Soana.
Segue foto di gruppo. Fa da tappeto sonoro la cascata del Rio Santanel che butta acqua a volontà.

Toni Farina