“Paesaggi rinnovabili”, il Fai si faccia promotore di un tavolo concreto di lavoro.

Nei giorni scorsi i media hanno dato ampia visibilità al documento prodotto dalla “storica” alleanza di FAI, WWF e Legambiente a proposito del paesaggio rinnovabile.
VEDI DOCUMENTO
ARTICOLO REPUBBLLICA E RELATIVI APPROFONDIMENTI (1; 2)

La posizione di Mountain Wilderness

Da sempre Mountain Wilderness chiede, purtroppo invano, un tavolo concreto di lavoro, rigorosamente inter associativo, per tentare di giungere a un accordo preciso e dettagliato su quali zone del territorio italiano l’invasione degli impianti industriali per la produzione di energia rinnovabile possa essere accettata senza gravi danni alla qualità dei paesaggi identitari, e dove invece essa sia da condannare decisamente.

Di seguito il comunicato stampa di Mountain Wilderness.

Il comunicato stampa

Sono talmente numerose le nostre riserve sull’impianto teorico su cui si basa l’accordo ampiamente sottolineato dai media della “storica” alleanza del FAI con WWF e Legambiente a proposito del paesaggio “rinnovabile”, che lo spazio concesso ad un comunicato stampa non potrebbe mai contenerle. Limitandoci di conseguenza all’ esame delle proposte pratiche sottoscritte dalle nostre tre consorelle, ci sembra che esse riprendano ciò che da anni la nostra associazione continua a suggerire invano, in una con Italia Nostra, Amici della Terra, LIPU: un tavolo concreto di lavoro, rigorosamente inter associativo, per tentare di giungere a un accordo preciso e dettagliato su quali zone del territorio italiano l’invasione degli impianti industriali per la produzione di energia rinnovabile possa essere accettata senza gravi danni alla qualità dei paesaggi identitari, e dove invece essa sia da condannare decisamente. Consapevoli che tali giganteschi impianti, ove risultassero proprio necessari, non potranno mai in alcun modo abbellire i paesaggi o arricchirne la biodiversità.
Invitiamo pertanto il FAI a farsi promotore di questo auspicabile tavolo di lavoro, garantendo ad ognuna delle parti eguale visibilità.
Il consiglio direttivo di Mountain Wilderness Italia