Tramonto sulla Marmolada. Il clima cambia…la montagna pure
Il ritiro dei ghiacciai delle Alpi e della Marmolada come manifestazione del riscaldamento globale
QUANDO: Martedì 2 luglio ore 21.15 –
DOVE: ex-sala consiliare, Vigo di Fassa
Il surriscaldamento globale è un fenomeno di vasta scala, che dipende da diversi fattori antropici e si manifesta sia con eventi atmosferici estremi (ondate di siccità e di calore, tempeste e uragani), sia con progressive e significative trasformazioni che interessano ecosistemi e paesaggi.
Il ritiro dei ghiacciai sulle Alpi è una delle trasformazioni più rapide ed evidenti, a danno di un patrimonio naturale estremamente prezioso. Il valore naturalistico e scientifico dei nostri ghiacciai e le loro sorti saranno oggetto dell’incontro con il dott. Christian Casarotto.
La “Rete di Riserve della Val di Fassa – Cordanza per l patrimonie naturèl de Fascia” è costituita da vari siti protetti e si estende sul territorio per ben 6.900 ettari (circa il 22% del territorio del Comun General de Fascia). Le aree costituenti la Rete sono distribuite sui 6 Comuni della valle e si contraddistinguono per aspetti naturalistici e paesaggistici unici, per l’elevata variabilità di habitat, nonché per la presenza di due gruppi dolomitici riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Christian Casarotto. Ricercatore presso il MUSE (Museo delle Scienze di Trento). Si dedica alla Geomorfologia, Geologia del Quaternario e quindi all’evoluzione del paesaggio alpino relativamente alle dinamiche glaciali attuali, recenti e passate. Dopo essersi dedicato ai ghiacciai alpini di Monte Bianco, Monte Rosa e Bernina, concentra oggi la sua attività sui ghiacciai trentini in qualità di glaciologo del Comitato Glaciologico Trentino della SAT (Società degli Alpinisti Tridentini).