Festival dello sviluppo sostenibile, dove la montagna fa scuola

La montagna è quest’anno presente con le Guide alpine e il Soccorso alpino al secondo Festival Italiano dello Sviluppo Sostenibile. Tra gli oltre 500 eventi del festival, organizzato dal 22 maggio al 7 giugno 2018 su tutto il territorio nazionale dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), l’ambiente alpino con le sue infinite risorse turistico-ambientali e i suoi valori educativi è in primo piano a Milano il 31 maggio dalle ore 9 presso la sede Comunale de La Casa delle Associazioni e del Volontariato del Municipio 1 (via Marsala 8).
In programma la presentazione del progetto “Quartieri in Quota – La montagna fa scuola”, un’occasione per misurarsi su nuovi progetti educativi tra professionisti della montagna, dirigenti scolastici, stakeholders, istituzioni e aziende private legate alla montagna.

Pigna Arolla. Mont Blanc de Chelion. Foto: Sergio Ruzzenenti

Da più di tre anni il progetto educativo QinQ viene realizzato al quartiere periferico milanese Gratosoglio dalle associazioni Quartieri Tranquilli, Piccolo Principe e Attraverso la Montagna. Quest’ultima, capofila del progetto, è stata fondata nel 2004 da un gruppo di Guide alpine sulla scorta dell’esperienza “En passant par la montagne” cui diede vita nel 1995 l’alpinista francese Marc Batard per aiutare i giovani che vivono situazioni difficili – emarginazione sociale, insuccesso scolastico, malattia o handicap – a trovare nella montagna le motivazioni necessarie per superare il loro disagio. Tra i partner di “Quartieri in quota – La montagna fa scuola” risultano MountCity, il Collegio Guide Alpine Lombarde e il CAI.

ltre alla presentazione del progetto di formazione, dedicato alle scuole primarie e secondarie dei quartieri periferici della città, vi saranno tre laboratori sui temi dell’ambiente e della sostenibilità che coinvolgeranno circa 80 ragazzi. Dedicati a una selezione di studenti di scuole superiori di 1° grado, sono previsti laboratori edutainment su 3 dei 17 Global Goals che l’ONU ha individuato per dare valore al futuro e a cui anche il progetto Quartieri in Quota si riferisce. I laboratori riguardano “Istruzione di qualità”, “Città e comunità sostenibili” e “Flora e fauna terrestre”. Di rilievo nel corso degli incontri sarà un invito al corretto comportamento in montagna sulla scorta dell’iniziativa nazionale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico denominata “Sicuri sui sentieri”. É prevista la partecipazione dell’assessore alle Politiche sociali, Salute e Diritti, Pierfrancesco Majorino, di Nicolò Bongiorno, Presidente dell’Associazione Mike e di rappresentanti di Enel e Legambiente.

Valle Orco, Levanne. Foto: Toni Farina


Tra le attività del progetto “Quartieri in quota. La montagna fa scuola”, va infine segnalata la preparazione di un Libro bianco che ripercorrerà la storia della “virtuosa educazione alpina” dall’Ottocento a oggi offrendo al tempo stesso concrete indicazioni per la realizzazione di progetti educativi che prendano spunto da un rinnovato rapporto tra scuola e montagna, tra scuola e ambiente. La montagna, scuola di vita, risulta oggi più che mai una possibile risorsa educativa nelle periferie urbane.

Relatori della giornata del 31 maggio 2018 del Festival delloSviluppo Sostenibile dedicata ai Quartieri in quota:

PierFrancesco Majorino, Assessore Politiche sociali, Salute e Diritti;

Damiano Di Simine, Responsabile scientifico di Legambiente Lombardia;

Elena Biagini e Marilena Giovannelli, coordinatrici progetto Quartieri in Quota;

Nicolò Bongiorno, regista; presidente della fondazione Mike Bongiorno;

Piera Savino, Responsabile progetti di sostenibilità Enel per il nord Italia;

GianPaolo Bovio, Dirigente Istituto Comprensivo Statale “Arcadia”;

Alessandra Arruffati e Barbara Marchisio, Docenti Istituto Comprensivo Statale “Arcadia”.

Per partecipare all’incontro confermare la propria presenza scrivendo a iniziative@didatour.it oppure contattando il numero 02.48541230.

L’evento di apertura del Festival dello Sviluppo Sostenibile riguarda il seguente tema: “Italia 2030 – Innovare, riqualificare, investire, trasformare: dieci anni per realizzare un’Italia sostenibile”,

www.quartieriinquota.it

www.festivalsvilupposostenibile.it