A proposito di lupi e informazione
Lettera aperta alla redazione di TG3 Regione Trentino Alto Adige da parte di Luigi Casanova
“Il lupo è il ribelle per eccellenza, fuorilegge e fuoritempo, perché rappresenta quello che non siamo più: la natura selvaggia, il coraggio di andare, l’emozione primordiale.
Il lupo è un catalizzatore di contraddizioni. Porta un messaggio ancestrale e modernissimo.
Ci dice che esiste la natura primitiva e che siamo in grado di annientarla, lo facciamo ogni giorno, tagliando un pezzo di noi. Perché noi siamo natura”.
Enrico Camanni. Alpi Ribelli, storie di montagna, resistenza e utopia.
Pubblichiamo la lettera aperta di Luigi Casanova alla redazione del TG3 Regionale del Trentino Alto Adige del 13 dicembre.
Spett. redazione TG3 regionale Trentino Alto Adige,
nel telegiornale andato in onda ieri 15 dicembre alle 19.30, è stato dato spazio a delle incredibili e insostenibili dichiarazioni del sindaco di Canazei che affermava che nel suo territorio insistessero 10 lupi.
Senza dubbio un sindaco ha diritto di sparare come vuole, perlomeno a livello verbale: del resto la provincia di Trento ha sparato, piombo, inutilmente, a un’orsa, e ora, sempre per motivi elettorali, prepara lo sparo dimostrativo a un lupo. Così allevatori e quanti coltivano paure verso un universo di vita a loro sconosciuto si sentiranno rassicurati, protetti da simili mediocri politici. Vedasi in proposito i contenuti, scandalosamente osceni, inneggianti al piombo, delle assemblee informative pubbliche di Canazei e Cavalese.
Il fatto più grave è rappresentato dalla informazione che ormai da troppo tempo esce dal TG regionale. Sempre a senso unico. Impiantisti, cacciatori, sindaci sceriffi malati di narcisismo possono dichiarare quanto vogliono senza che chi dirige l’informazione pubblica si applichi nel promuovere il contraddittorio e portare nel dibattito contenuti scientifici.
Quelle poche volte che il TG regionale ha dato voce a temi ambientali, la preoccupazione del giornalista è sempre stata una sola: mi raccomando, poche battute, perchè sai…la televisione…l’utente non accetta discorsi complessi. E così si semplifica e banalizza tutto.
E’ arrivato il lupo? Lo si abbatta se si è permesso di avvicinare gli abitati. Si tratta di un solo piccolo branco o di un singolo esemplare? Questo lo si moltiplica, perfino per 10, come nel caso di Canazei.
Dalla informazione pubblica noi cittadini ci attendiamo ben altri comportamenti, perlomeno si faccia la fatica di coinvolgere altre voci che non siano sempre quelle che rappresentano poteri istituzionali e economici. Anche chi vive nell’associazionismo, nel volontariato, svolge un ruolo pubblico. Giornalisti, specialmente quanti pagati con denaro dei cittadini tutti, tenetelo presente.
Luigi Casanova