Un campo Wilderness a Casera Pioda-Val di Mello

Val di Mello – Casera Pioda

Nel corso dell’estate 2009 un primo soggiorno di alcuni giorni eseguito da alcuni esponenti di MW Italia con la collaborazione di ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste, gestore della proprietà demaniale in cui si trova la casera) permetteva di individuare i principali siti di interesse nei dintorni di Casera Pioda e di effettuare alcune interessanti escursioni. Da quei sopralluoghi è nato un progetto di un sentiero naturalistico-etnografico di interpretazione ambientale, ad anello, che sarà una delle prime realizzazioni della Riserva Naturale della Val di Mello. La ristrutturazione della Casera, sede del futuro Centro di Educazione alla Wilderness e punto informativo estivo per la Riserva Naturale, il cui progetto è stato approvato, è prevista per il prossimo anno, mentre la realizzazione del sentiero avrà luogo nei prossimi mesi di luglio-agosto.

Il campo MW ha lo scopo di coadiuvare la realizzazione del percorso, concentrandosi nella pulizia e riattrezzatura a ricovero spartano delle due antiche casere di Pioda e Remoluzza. La prima sarà anche la nostra base operativa, da cui partiremo alla riscoperta e pulizia (non segnalatura!) dell’itinerario di accesso alla Val Torrone, importante per il futuro approccio alle pareti e alle cime di maggior interesse vicine a Casera Pioda. E’ prevista anche, se le condizioni meteo lo permetteranno, la salita al Monte Disgrazia dalla via dei primi salitori, in vista della celebrazione del 150° della prima salita di questa importante cima, che troveranno in Casera Pioda una valida base operativa, assieme alla guida e storico dell’alpinismo Giuseppe “Popi” Miotti, autore anche della classica salita “Uomini e Topi” alle Placche dell’Oasi, forse una delle più belle vie facili della Val di Mello, considerabile l’accesso alpinistico a Casera Pioda, che non mancheremo di ripetere.

Programma di massima:

  • venerdì 20 agosto in mattinata (entro ore 10) ritrovo a San Martino Val Masino dei partecipanti, presso il Bar Monica, trasferimento con bus navetta alla loc. Gatto Rosso, all’imbocco della Val di Mello, salita a casera Pioda dove si arriverà intorno alle 13.
  • Sistemazione nelle strutture disponibili o in tenda, presa di contatto con il sito. Possibile arrampicata serale lungo le Placche dell’Oasi o giro sul sentiero di interpretazione ambientale.
  • Sabato 21 agosto: secondo accordi con ERSAF piccoli interventi lungo il sentiero di interpretazione ambientale o lavori di ripristino delle antiche casere sottoroccia.
  • Domenica 22 agosto: salita esplorativa alla riscoperta dell’antico itinerario per la Val Torrone fino alla Casera omonima, a questo punto possibilità di raggiungere il Rif.Allievi-Bonacossa in Val di Zocca o di risalire l’alta Val Torrone verso il Bivacco Manzi-Pirrotta ed il Passo del Cameraccio, per poi scendere costeggiando l’intera dorsale omonima fino a Casera Pioda.
  • Lunedì 23 agosto: prosecuzione dei lavori di recupero delle casere sottoroccia, pomeriggio arrampicata o ricerca funghi.
  • Martedì 24 agosto: salita alpinistica al Disgrazia alla ricerca della via dei primi salitori (è possibile alleggerire il notevole dislivello salendo la sera prima al Bivacco Kima).
  • Mercoledì 25 agosto: riposo, pulizia massi presso la Casera, osservazione fauna selvatica.
  • Giovedì 26 agosto: sistemazione del percorso per la Val Torrone (cengia boscosa primo tratto), discesa a valle con possibilità di arrampicata sulle varie strutture che si incontrano.

Ovviamente possibilità di rimanere a Casera Pioda per qualche altro giorno per chi lo volesse.

Programma variabile in base alle condizioni meteo, aspetti logistici dipendenti dall’attivazione o meno del cantiere da parte di ERSAF (in questo caso potremo trasportate alcuni materiali in loco precedentemente, usufruendo del trasporto delle attrezzature di cantiere). Si specificherà in seguito il materiale personale necessario.

E’ previsto anche un incontro con i responsabili della Riserva Naturale e con ERSAF.

Per info:
Stefano Mayr 328 5423635 – mayr@mountainwilderness.it
Antonio Scarpa 347 0578707 – scarpa@mountainwilderness.it
Franco Tessadri 335 8406166 – tessadri@mountainwilderness.it