Via Ferrata di Giorrè, Cargeghe (Sassari). Pericolo di frana confermato anche dalla nuova relazione geologica.
Mountain Wilderness, per dare valore a quanto indica ormai da anni riguardo l’impianto sportivo Via Ferrata Giorrè, ha recentemente sostituito la precedente relazione geologico-ambientale con una nuova, aggiornata.
La nuova relazione, sempre a firma di due naturalisti, è identica all’altra ma ancora più avvalorata dalla firma congiunta con un geologo autorevole, tra i coautori della Carta Geologica e Strutturale della Sardegna del Servizio Geologico d’Italia – Regione Sardegna.
In sintesi viene confermato quanto contenuto nella relazione precedente, anzi… la nuova relazione esprime nuove inquietanti novità!
Nella relazione viene messo in luce che dal 2012 al 2018 la Regione Sardegna ha integrato la cartografia sul pericolo di frana incrementando la categoria di rischio su tutta la parete che da elevato a molto elevato ora passa tutto a pericolo di frana molto elevato, il massimo esistente. Le novità continuano.
Qui è disponibile la lettura integrale della nuova relazione.
La conclusione della relazione
Desta preoccupazione la presenza di un grande blocco, stimato di 1200 m3, a elevato rischio di frana sul quale è stato progettato e fatto passare il percorso turistico – alpinistico. Il blocco, segnalato ripetutamente dal 2014 ad oggi, aveva subito dei lavori per la sua messa in sicurezza nel 2016, ma i lavori non hanno provveduto ad abbassarne l’oggettivo rischio e pericolosità di frana, come confermato dai rilievi più recenti del 2017 ed evidenziato nella documentazione fotografica. Come da documentazione fotografica, il blocco è di 20 m di lunghezza e fratturato per tre dei suoi lati, e nel pendio alla base della scarpata è situata una casa.