20° Incontro di alpinisti ed ambientalisti in difesa del Cansiglio

Pian Canaie – Casere Palantina – Forcella Palantina – Pian Cavallo

E con questo sono 20 gli anni di camminate per la protezione dell’Antica Foresta del Cansiglio, a cominciare dalla prima nel 1987 in cui eravamo in sette più un cane, ma nel 1988 i partecipanti erano almeno 2000.

Questo è un periodo importante, che potrebbe decidere le sorti della Foresta:

  • sono cambiate le due amministrazioni comunali più coinvolte nell’ipotesi del collegamento, Tambre in Veneto e Aviano in Friuli, ora il fronte locale non è più compatto come una volta , purtroppo però la regione Friuli ha stanziato l’enorme cifra di 19 milioni di euro per il triennio 2007/2009 nel solo Pian Cavallo, circa 200 milioni di euro (!!!) per i poli del turismo invernale. Abbiamo visto tutti l’impatto dei nuovi interventi nel 2006 e si sta lavorando anche in queste settimane alla costruzione di nuove piste e nuovi impianti. Il sospetto ed il timore è che il 2008, o al massimo il 2009, potrebbero essere gli anni della devastazione del Col Cornier, quello che il comune di Budoia ha eletto a “Montagna internazionale dei Ragazzi” ed intende preservare intatto
  • la regione Veneto, attraverso l’assessore ai Parchi Silvestrin, ha espresso pubblicamente più volte l’intenzione di istituire la Riserva Naturale Regionale del Cansiglio, ma l’assessore De Bona ha inserito il collegamento attraverso la Palantina nel nuovo Piano Neve, ancora in versione preliminare, ma il messaggio è ben chiaro.

Se il collegamento tra Pian Cavallo e Colindes in Alpago-Cansiglio non è ancora stato fatto è soprattutto grazie alla nostra mobilitazione, per l’aver saputo tenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica anno dopo anno.

Quindi anche quest’anno dovremo essere nel maggior numero possibile, per
ribadire il no agli impianti e la necessita’ di arrivare alla creazione di un’area veramente protetta, cosi’ come richiesto da tutte le associazioni ambientaliste del Veneto e del Friuli.

Per chi ha a cuore il futuro del Cansiglio questo e’ un appuntamento a cui non mancare, dando inoltre il proprio contributo nel diffondere l’informazione ed invitare alla partecipazione.

Il programma di massima è quello degli scorsi anni:

  • ore 9. 30 incontro al villaggio cimbro di Pian Canaie, tra Campon e Colindes
  • ore 10. 00 partenza
  • ore 11. 30 arrivo a Casere Palantina, pranzo al sacco ed aggiornamenti
  • ore 13. 00 partenza per Forcella Palantina, visita ai nuovi impianti e alle nuove piste sopra Pian Cavallo
  • ore 14. 30 inizio del rientro

CAI, WWF e Legambiente Veneto e Friuli, Mountain Wildemess, Italia Nostra, Comitato Fadalto, Comitato per il Parco del Cansiglio, Ecoistituto del Veneto, Ecohimal Italia, Gaia Club, Amici dei Tesori del Mondo dell’UNESCO, Ruotalpina, Coordinamento Protezionista Veneto, LIPU Bird Life International, LIPU Pedemontana Trevigiana, Lega Abolizione Caccia del Veneto, ENPA- Ente Nazionale Protezione Animali, Gruppo promotore Parco delle Marmarole, Antelao, Sorapiss- Parco del Cadore, associazione ARCAM

Toio de Savorgnani 0438.581989 toiodesavorgnani@virgilio.it

Moreno Baccichet moreno@liquentia.albaweb.it

Ecoistituto del Veneto Alex Langer 041935666 info@ecoistituto.veneto.it