Collegamento Tires  Malga Frommer, mancanza di trasparenza nell’assegnazione di immense somme di fondi pubblici

Comunicato stampa congiunto delle associazioni firmatarie: Alpenverein Südtirol, CAI Alto Adige, Dachverband für Natur und Umweltschutz, Heimatpflegeverband Südtirol, Mountain Wilderness.

La nuova funivia di collegamento tra Tires e Malga Frommer è entrata in funzione il 10 febbraio 2022 senza il certificato di agibilità; per questo motivo il 18.03.2022 il Comune di Tires ha ordinato ‘‘l‘immediata sospensione dell’esercizio della funivia “Tires – Malga Frommer” a San Cipriano/Tires“. Successivamente l‘Assessora Maria Hochgruber Kuenzer ha comunicato, in risposta ad una interrogazione presentata in Consiglio Provinciale, che esistono difformità tra l‘opera realizzata e il progetto presentato (cfr. Risposta N.17 del 14/4/2022). Nella stessa risposta l‘Assessora dichiara che l‘Amministrazione provinciale non ha ancora verificato la consistenza di queste difformità; mentre l‘Assessore Daniel Alfreider dichiara che ‚‘‘la Tierser Seilbahn AG non ha ancora presentato una domanda di liquidazione del contributo, ma soltanto una domanda di liquidazione di un anticipo sul contributo concesso‘‘. Lo stesso Assessore Alfreider rispondendo ad un‘altra interrogazione precedente (N. 145 del 5/4/2022), aveva dichiarato che 11.3 Milioni di Euro sono già stati liquidati alla società.

Di fronte a questa confusione in merito a come la Giunta provinciale ha stanziato 11.3 Milioni di Euro di soldi pubblici e al controllo di come questi siano stati correttamente spesi, le Associazioni ambientaliste e alpiniste della Provincia hanno presentato una richiesta di accesso agli atti per fare chiarezza, secondo il d.lgs. 33/2013 che regola la trasparenza delle pubbliche amministrazioni.

Inoltre, ai sensi della l.p. 17/1993, hanno presentato istanza di accesso alle pratiche edilizie presso i Comuni interessati. La Tierser Seilbahn AG, interpellata dal Comune, si è opposta al rilascio dei documenti richiesti.

Le associazioni firmatarie esprimono il loro totale disappunto davanti all’impiego di una quantità immensa di soldi pubblici, in un contesto di totale mancanza di trasparenza e auspicano che l’Amministrazione pubblica, sia a livello comunale che provinciale, sappia essere esempio di trasparenza, chiarendo quanto accaduto, condannando le difformità e annullando il contributo.

I soldi pubblici devono essere utilizzati in contesti di totale trasparenza e correttezza.

Cordiali saluti

AVS Südtirol

CAI Alto Adige

Dachverband für Natur- und Umweltschutz in Südtirol

Heimatpflegeverband Südtirol

Mountain Wilderness