Installazioni obsolete in montagna: l’azione di Mountain Wilderness France

Mountainwilderness france invita soci e simpatizzanti italiani a partecipare a tre appuntamenti del 2018 per smantellare le “Installations Obsolètes” sulle Alpi

Numerose strutture a vocazione essenzialmente turistica, ma anche industriale, agricola e militare sono oggi abbandonate nelle montagne francesi (e italiane).
Queste installazioni, che non vengono più utilizzate, segnano il paesaggio come cicatrici. Sono quindi obsolete e devono sparire.
Mucchi di ferraglia o di cemento, tralicci e cavi di impianti di risalita, vecchie strutture in prossimità di rifugi, piccoli edifici destinati a molteplici usi, testimoniano la deresponsabilizzazione degli attori che ne sfruttano il potenziali economico senza nessun obbligo di ripristinare i luoghi. L’inquinamento che producono non è solo visivo, rappresentano ugualmente un vero pericolo per gli escursionisti e gli animali selvatici.

Dal 2001, Mountain Wilderness Francia si è impegnata su un lavoro organizzato in tre tempi:
– censimento
– smantellamento
– sensibilizzazione

A partire da questa data, ogni anno, vengono realizzate molteplici operazioni di pulizia in montagna (Écrins, Mercantour, Bauges, Chartreuse…).

Mountain Wilderness Francia dimostra così la fattibilità dello smantellamento. Si tratta di provare al pubblico e agli attori in questione che ci possiamo liberare di rovine che ingombrano il paesaggio di montagna e che dobbiamo farlo. Incitiamo anche i costruttori a prevedere lo smantellamento di ogni nuova attrezzatura a partire dalla costruzione.

Come partecipare

QUI trovate tutte le informazioni, alle pagine 4, 5 e 6, sui tre cantieri che avverranno quest’estate vicino all’Italia :

– cantiere installazioni obsolete militari al lago del Moncenisio, al Fort de la Ronce e al Plan des Trois Fontaines – 7 e 8 luglio per 50 persone circa. La camminata di avvicinamento durerà mezz’ora. È possibile arrivare venerdì sera.

– cantiere filo spinato nel “Massif des Cerces”, sui comuni di La Salle les Alpes, Névache e Monetier les Bains (nel parco degli Ecrins)agosto con data da confermare, sono previste due giornate di lavoro e una giornata per evacuare il materiale da rimuovere. Ci potrebbero essere fino a due ore di camminata per raggiungere alcuni luoghi.

– cantiere installazioni militari nel parco del Mercantour a Tende, settore Roya – 8 e 9 settembre, sono attesi 40 partecipanti. Ci vorranno 2 ore per raggiungere il luogo dove si svolgeranno i lavori.

Iscrizione e indicazioni pratiche

Per tutti i cantieri è necessaria l’iscrizione all’indirizzo io@mountainwilderness.fr che fornirà in seguito i dettagli dell’organizzazione. È possibile arrivare sul posto il giorno prima (sempre comunicandolo all’indirizzo fornito) e tutti i pasti saranno prenotati e in alcuni casi forniti dall’associazione. MW Francia si occupa anche della prenotazione della struttura dove i partecipanti alloggeranno e dell’assicurazione.
Per partecipare ai cantieri è necessario avere degli scarponi da escursionismo alti, guanti (che potranno anche essere forniti), vestiti da montagna (che si possano rovinare lavorando) e una buona forma fisica! Avremo anche bisogno di volontari per aiutare a preparare il pic-nic per i partecipanti e per fare foto.