L’insostenibilità di Cortina 2026

Serata informativa sulle opere previste per le olimpiadi invernali del 2026 e dibattito su un futuro sostenibile della montagna all’interno della crisi climatica.
QUANDO: Giovedì 17 marzo 2022 ore 20.30
DOVE: Caracol Olol Jackson, Viale Crispi 46, Vicenza

Le Olimpiadi invernali di Pechino 2022 sono le prime della storia che si stanno svolgendo interamente su neve artificiale.

Olimpiadi Pechino 2022. Le desolanti immagini delle piste.


Nel 2026 sarà l’edizione di “Milano-Cortina”. All’interno della crisi climatica questi grandi eventi sportivi vanno completamente ripensati, perchè attualmente portano con sè nuove infrastrutture, sprechi ed aumento dell’indebitamento pubblico, colate di asfalto e cemento nel fragile ambiente montano.
Per Cortina sono previsti alberghi extralusso, nuovi impianti di risalita e costruzione di inutili cattedrali nel deserto come la nuova pista di bob.

Cortina, pista 5 Torrri. Gli sbancamenti per i Mondiali appena conclusi.


Vengono dipinte sulla carta come le Olimpiadi della sostenibilità, ma è veramente così? Parleremo quindi delle opere previste e del loro reale impatto economico ed ambientale sul territorio dolomitico e di quali invece dovrebbero essere le prospettive e gli investimenti per un futuro sostenibile per la montagna nel contesto della crisi climatica.
Interverranno:

  • LUIGI CASANOVA, presidente onorario di “Mountain Wilderness”
  • PIETRO LACASELLA, curatore di “Alto-Rilievo/voci di montagna”
  • ALBERTO PERUFFO, attivista, editore, alpinista