L’ultimo vallone selvaggio. in difesa delle cime bianche.
Una serata di approfondimenti a Genova.
Il Vallone delle Cime Bianche viene considerato come l’ultimo angolo selvaggio ed intatto della Val d’Ayas, un ecosistema unico tanto da fare parte di una Zona di Protezione Speciale “Ambienti Glaciali del Gruppo del Monte Rosa” (IT1204220), parte della rete ecologica europea Natura 2000.
Tuttavia da anni questo Vallone è minacciato dalla costruzione di un impianto di risalita che andrebbe a collegarsi con Cervinia: questo nell’ottica di creare un mega comprensorio, definito il “terzo al mondo” per l’estensione delle piste, da Alagna al versante elvetico.
Da anni portiamo avanti probono un progetto fotografico di Conservazione, al fine di divulgare sia l’importanza naturalistica di questo prezioso ecosistema alpino, patrimonio di tutti, sino il grave rischio che corre dal 2014.
Durante le serate di proiezione si parlerà del suo enorme valore ambientale e storico, della sua ricchezza, della sua unicità che lo rendono un luogo da preservare assolutamente così com’è e da consegnare intatto a chi verrà dopo di noi. Lo faremo attraverso le nostre immagini e i nostri video che vi porteranno nei suoi angoli più suggestivi, grazie a un viaggio fotografico esteso nelle quattro stagioni.
Ci auguriamo, al termine di questo incontro, di aver trasmesso ai partecipanti la voglia di visitare (o di rivedere) questo gioiello delle Alpi, auspicando che il maggior numero di persone possibile diventi portavoce della sua bellezza, ma anche della sua fragilità.