Manifestazione in Cansiglio

Antica Foresta del Cansiglio, Veneto/Friuli Venezia Giulia
25° marcia di alpinisti ed ambientalisti a Casera e Forcella Palantina.

E siamo al 25° anno delle nostre marce, non abbiamo mai mancato ad un appuntamento.
Ma per l’ennesima volta la nostra non sarà una presenza rituale, per rispettare una tradizione ormai consolidata o per il piacere di trascorrere una giornata insieme in uno splendido ambiente naturale. Purtroppo non è ancora arrivato quel momento.

Infatti sia Tambre in Veneto che Aviano in Friuli continuano a chiedere l’impianto di collegamento con l’Alpago, e il comune di Tambre ha pronto un nuovo progetto di impianto di risalita da Colindes a Forcella Palantina del probabile costo di 20 milioni di euro. E’ ora che le due regioni dicano chiaramente che quell’impianto non si può fare (in Veneto) e quindi nemmeno finanziare (da parte della regione Friuli-Promotur). Se il Veneto dovesse approvare l’impianto, in aperto contrasto con quanto previsto dalle normative relative alle aree di Rete Natura 2000 (la Foresta Demaniale del Cansiglio, sia veneta che friulana, è area SIC e ZPS), le associazioni ambientaliste farebbero partire subito le segnalazioni alla Comunità Europea.
I pericoli di s-vendita di parte del Cansiglio sembrano per il momento sventati, dopo che il consiglio regionale veneto ha votato all’unanimità un ordine del giorno, presentato dalla consigliera Laura Puppato, che impegna la regione a conservare l’unità dell’area e, anzi, a valorizzarne gli aspetti naturalistici. Noi andremo avanti chiedendo l’istituzione di una Riserva Naturale Regionale e continueremo ad impegnarci affinché il Cansiglio venga riconosciuto dall’UNESCO quale Patrimonio dell’Umanità.
Nel luogo del nostro tradizionale ritrovo troveremo una sorpresa: Casera Palantina è stata bruciata qualche giorno fa, sono rimasti solo i muri. Non sappiamo se questo atto increscioso, a poche settimane dalla nostra marcia, sia stato provocato da conflitti privati o sia un’intimidazione rivolta a noi, ma in ogni caso noi condanniamo un atto violento e che non renderà certo più facile quel dialogo che ancora ricercheremo e in cui noi continuiamo a sperare.

PER CHI HA A CUORE IL FUTURO DEL CANSIGLIO QUESTO E’ UN APPUNTAMENTO A CUI NON MANCARE, DANDO INOLTRE IL PROPRIO CONTRIBUTO NEL DIFFONDERE L’INFORMAZIONE ED INVITARE ALLA PARTECIPAZIONE.

Il programma di massima è quello degli scorsi anni:

  • ore 9.30 – incontro al villaggio cimbro di Pian Canaie, tra Campon e Colindes (S. Anna di Tambre)
  • ore 10.00 – partenza
  • ore 11.30 – arrivo a Casere Palantina, pranzo al sacco ed aggiornamenti; suoneranno gli amici del Quartetto Desueto e Massimo di Montagna Viva con la cornamusa, leggeremo qualche pagina di Zanzotto e Buzzati
  • ore 13.00 – partenza per Forcella Palantina e visita all’Ander de le Mate, la grande grotta vicina alla Forcella
  • ore 14.30 – inizio del rientro

NB: gli amici Friulani potrebbero partire, condizioni atmosferiche permettendo, dal Pian Cavallo e arrivare a Casera Palantina passando per la Forcella.
Per info contattare Antonio Zambon, presidente della delegazione CAI FVG – tel. 335 6029058

Le sezioni CAI diMirano, Dolo e Mestre stanno organizzando una corriera.

Per info e iscrizioni:
Mirano, Antonio Carlon tel. 348 4509677
Dolo, Maria R. Rebeschini tel. 328 2296634
Mestre,Guido Furlan tel. 347 8305306

FINALMENTE SONO STATI STAMPATI GLI ATTI DEL CONVEGNO DI GIUGNO 2011 SVOLTOSI A VITTORIO VENETO “CANSIGLIO MONTAGNA DA VIVERE”. Saranno distribuiti durante l’incontro, oppure potranno essere richiesti all’Ecoistituto del Veneto Alex Langer (Mestre).

Per informazioni:
Ecoistituto del Veneto Alex Langer 041 935666
Toio de Savorgnani 346 6139393

desavorgnani@mountainwilderness.it