Manifestazione in Marmolada

Partenza dalla diga del lago di Fedaia, Canazei (TN)
Due giorni dedicati alle Dolomiti, organizzati da Mountain Wilderness Italia.

Con Mountain Wilderness in difesa della Marmolada e delle Dolomiti
24 e 25 aprile 2016 tutti in Marmolada – Pian dei Fiacconi

Mountain Wilderness ha organizzato un incontro-ritrovo in Marmolada per discutere ed opporsi alla pericolosa situazione che si sta verificando sulla montagna Regina delle Dolomiti.
Due proposte, ugualmente folli, intendono aggredire ulteriormente il ghiacciaio anche dal versante trentino per collegare questa area sciabile con quella del Veneto. Il Comune di Canazei e tutta Fassa chiedono di violare ancora Punta Rocca, praticamente demolendola, con nuovi impianti. L’altra proposta ha per protagonista la Provincia di Trento: un arrivo “leggero” a Sas Bianchet, quota 3.050, poco sotto Rocca; questa se possibile è ancora più insulsa, si imporrebbe nel cuore del ghiacciaio.
Mountain Wilderness da anni avanza proposte alternative per la miglior fruizione turistica e culturale della zona e del ghiacciaio della Marmolada, perché venga evitato un ulteriore danno paesistico, perché almeno una delle Dolomiti di Fassa rimanga integra. Noi vogliamo che la Marmolada diventi e poi rimanga il tempio dello sci alpinismo e dell’escursionismo.

Questo il programma dell’azione:

  • Ritrovo domenica 24 aprile 2016 alle 10.00 al passo Fedaia (m 2057) nei pressi del rifugio Castiglioni
  • Salita, nel primo pomeriggio, al rifugio Pian Fiacconi (m 2633) con sci o racchette da neve, circa 2 ore e mezza di salita
  • Pomeriggio al rifugio con incontri in tema ambientale “Marmolada”, intrattenimento musicale e cena
  • Uscita notturna con fiaccole nei dintorni del rifugio (ore 21.00 – 23.00)
  • Pernottamento al rifugio, mezza pensione con assicurazione € 60.00
  • Domenica mattina per chi è più preparato e con la dovuta ed obbligatoria attrezzatura (pala, arva, sonda) salita a Punta Rocca (m 3265).

Il programma è naturalmente variabile in base alle condizioni meteorologiche.
Le salite sia di domenica 24 che di lunedì 25 richiedono una discreta preparazione, non tanto tecnica quanto fisica. La salita e discesa al rifugio Pian Fiacconi si può effettuare anche con impianto di risalita.
Per ulteriori informazioni telefonare a Franco Tessadri, 335 8406166.
Iscrizioni fino ad esaurimento posti disponibili in rifugio.

info@mountainwilderness.it