Monte Rosa: contro la vergogna della funivia più alta d’Italia

Gressoney (Ao)
Manifestazione di Mountain Wilderness contro la realizzazione della funivia più alta d’Italia.

La funivia che dal Passo dei Salati (Alagna) salirà sino ai 3650 metri di Cresta Rossa (Gressoney), sotto la Piramide Vincent, sarà la funivia più alta d’Italia.

Una vergogna da tutti i punti di vista:

Ambientale: Sarà costruita all’interno di un SIC (Sito di Interesse Comunitario). Area che dovrebbe quindi essere tutelata e protetta, non aggredita, deturpata e svilita di tutti i suoi valori.

Economico e di sicurezza: Sarà una funivia pericolosa ed economicamente fallimentare. La stazione di monte sarà esposta ai venti ed alle valanghe che periodicamente cadono dalla Piramide Vincent. In condizioni climatiche difficili, e saranno frequentissime, l’unico modo per garantire la sicurezza dei suoi fruitori sarà tenerla chiusa!!!

Culturale: Sarà una funivia culturalmente umiliante. Umiliante per alpinisti, amanti della natura e della montagna, che vedranno sottrarsi un altro “pezzo” di Monte Rosa e di area protetta, come se lo scempio del vallone d’Olen non fosse già sufficiente. Rimarrà per sempre un contributo grave alla diffusione di un’immagine consumistica della montagna come luna-park privo di vita, valori e significati.

Paesaggistico: Nuovi piloni, nuovi cavi, nuove colate di cemento, nuove strutture. L’orrenda stazione di Punta Indren verrà “rivalorizzata” trasformandosi probabilmente in una struttura ricreativa a 3250 m di quota!

Diciamo BASTA agli attacchi alle montagne! BASTA allo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali! Il limite esiste, ed è già stato superato!

Appuntamento per domenica 6 marzo nel piazzale degli impianti a Staffal (Gressoney) alle ore 9:30 per chi vuole salire con sci i racchette da neve. Direttamente alle 13:00 al Passo dei Salati per chi viene da Alagna o preferisce accorciare la salita con gli impianti.

Alle ore 13:30 ci sarà un incontro al Rifugio Guglielmina, dove potremo scambiare informazioni, opinioni ed idee.
Roberto Vitale
vitale@mountainwilderness.it
329.9308525