Nove aprile, Mountain Wilderness unisce Balme e Punta Rocca in un ideale abbraccio alle Alpi

Il nove aprile Mountain Wilderness, con due manifestazioni in contemporanea, ribadisce la pressante necessità che si diffonda una cultura alpinistica e una frequentazione delle Alpi che ne rispetti il fragile equilibrio e il valore simbolico e culturale.

Presidio a Punta Rocca, Marmolada

Per questo torna in Marmolada con una una risalita con presidio a Punta Rocca con la Tenda Gialla per scongiurare la posa di un altro impattante impianto di risalita che confermerebbe la definitiva banalizzazione del delicato ma importante massiccio glaciale che ha segnato in modo considerevole la nostra storia. VEDI IL PROGRAMMA

Marmolada, 2016 – foto Archivio MW Italia

Tracce silenziose a Balme

Nello stesso giorno a Balme, nelle Valli di Lanzo, in continuità a quanto già fatto con il progetto Balmexperience, passa dalle parole ai passi: i passi necessari per salire da Balme al Pian della Mussa dove si svolgerà la manifestazione NO ELISKI.

Inverno al Pian della Mussa. Foto: Toni Farina

La manifestazione segnerà l’apertura della settimana sulla neve Tracce silenziose, con i relativi programmi di gite sci-alpinistiche e con le ciaspole sulla neve di primavera. L’inizio di aprile vede il passaggio di testimone dalla stagione invernale a quella primaverile, quando le gite hanno come meta le alte vette della testata della valle, agevolate dall’ apertura sabato 8 dello storico Rifugio Gastaldi. (VEDI IL PROGRAMMA)