Valle Lunga-Kaunertal: finalmente è NO!
Dopo anni di progetti, valutazioni ambientali, valutazioni economiche, dubbi politici, finalmente la decisione è presa: la Giunta ha rifiutato il progetto di collegamento tra il comprensorio sciistico austriaco di Kaunertal con Valle Lunga.
I Verdi Grüne Verc hanno seguito l’intera vicenda, fin dalle prime proposte di progetto, con attenzione e costanza e a più riprese. Hanno richiamato la Giunta alla tutela di un patrimonio paesaggistico e naturalistico unico come quello presente in Valle Lunga, che da anni ha investito con successo in un turismo dolce e rispettoso. “Finalmente le proteste e le richieste non solo dei Verdi, ma anche di tante associazioni e persone della Val Venosta, sono state ascoltate e possiamo mettere una bella pietra sopra questo progetto” commenta soddisfatto Hanspeter Staffler.
Questo collegamento tra il versante austriaco e quello sudtirolese non ha mai corrisposto ai criteri di sostenibilità necessari per un territorio fragile e prezioso come quello alpino e le diverse valutazioni, sia ambientali, che economico-sociali non hanno fatto altro che confermarlo. La politica doveva semplicemente prenderne atto e rispettare le valutazioni degli esperti. E così è stato fatto.
In questo periodo difficile e sospeso, finalmente una buona notizia!