Comune di Auronzo: Mountain Wilderness vuole vederci chiaro

Una delegazione di Mountain Wilderness ha sollecitato un incontro con l’Amministrazione comunale di Auronzo per chiedere chiarezza su alcuni temi caldi del programma elettorale 2017-2022. Questi i punti toccati:

1. Collegamento funiviario Misurina e le Tre Cime di Lavaredo: le associazioni chiedono quale sia l’idea del Comune a riguardo; la Sindaca illustra la volontà dell’Amministrazione comunale di sostituire l’attuale accesso al Rifugio Auronzo con un impianto di risalita che non prevede una pista di discesa per lo sci invernale; l’impianto sarebbe un’alternativa alla strada e permetterebbe di eliminare il parcheggio (800 posti) sui ghiaioni delle Tre Cime. Questo permetterebbe anche di allungare la stagione del Rifugio Auronzo, con una apertura invernale.
Le associazioni Ambientaliste si dichiarano favorevoli alla regolamentazione del traffico con la chiusura della strada e a trovare una soluzione alternativa di minimo impatto integrata con i nuovi parcheggi in programma a Misurina (punto 4). La proposta delle Associazioni di creare un collegamento con navette non è gradita al Comune.

2. Collegamento funiviario Misurina e Cortina d’Ampezzo: di questo progetto, gia inserito nel Piano neve della Regione Veneto, la Sindaca non è al corrente.

3. Collegamento funiviario Val Marzon – Rifugio Auronzo: questo collegamento sarebbe una alternativa alla strada delle Tre Cime per raggiungere il Rifugio Auronzo da Auronzo; l’impianto sarebbe poco attrattivo per chi proviene da Dobbiaco in quanto dovrebbe percorrere in auto 20 km in più rispetto alla situazione attuale.

4. Parcheggio Misurina: le ipotesi sono due: a) un parcheggio nella zona centrale del lago, accessibile sia per chi arriva da Nord, che per chi arriva da Sud, che non trova né l’interesse del Comune, né quello delle Associazioni Ambientaliste; b) due parcheggi, uno a sud e uno a nord del lago. Il progetto definitivo sarà a breve iniziato (e dovrà essere presentato entro la fine di quest’anno); su questa proposta ci sono margini per interagire; la Sindaca ha promesso che convocherà le Associazioni Ambientaliste per visionarlo insieme.

5. Idroelettrico: le Associazioni Ambientaliste chiedono la posizione del Comune rispetto alla costruzione dei una mini-centralina idroelettrica in Val Giralba.
6. Costituzione di aree protette in vista di una futura istituzione del Parco Sorapis-Marmarole-Antelao: Questo permetterebbe anche di creare un turismo rispettoso dell’ambiente, legato alla visitazione del parco.

7. Ferrovia Calalzo-Cortina, via Auronzo: la Sindaca chiede alle Associazioni Ambientaliste la loro posizione rispetto al collegamento ferroviario. In generale la valutazione è positiva, tuttavia a causa dell’impatto paesaggistico dell’infrastruttura, le Associazioni Ambientaliste ritengono che sia fondamentale scegliere con accortezza il tracciato e fare delle scelte coraggiose per incentivarne l’utilizzo e disincentivare l’uso dell’auto privata.

Erano Presenti i rappresentanti delle istituzioni del Comune di Auronzo, Mountain Wilderness, Libera-Cadore, Per Altre Strade, WWF, Gruppo promotore Parco del Cadore.