Dolomiti e mobilità sostenibile: resoconto della serata di Selva di Val Gardena

Si è svolta ieri la serata informativa sulla mobilità sostenibile a Selva di Val Gardena.

Ecco come è andata:

La serata divulgativa sul tema #Smart Dolomiti Mobility, organizzata dalle associazioni alpinistiche e ambientaliste di Bolzano e Trento a Selva Val Gardena il 28.11.2017, ha avuto un discreto successo.
Presenti in sala l’assessore provinciale Florian Mussner, i sindaci di Selva Gardena e Ortisei e una quarantina di persone.
L’obiettivo della serata era la presentazione di una proposta condivisa per regolamentare il traffico sulle strade dei Passi dolomitici e non solo. La proposta nasce dall’idea di ridurre traffico e rumore attraverso l’educazione al rispetto dell’ambiente e di tutti i frequentatori dei passi.

Secondo la proposta la regolamentazione viene svolta su tutti i passi nelle giornate di venerdì e domenica in maniera selettiva, permettendo l’accesso ai pullman dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17; l’intervallo dalle 12 alle 14 è riservato al traffico leggero (auto e moto).
Questa soluzione non penalizza nessuna “categoria di utenti”, anzi favorisce il miglioramento della qualità dell’esperienza vissuta in montagna e della qualità di vita dei residenti, per i quali non è prevista alcuna restrizione.
Alla discussione sono intervenuti anche l’assessore provinciale Mussner, il sindaco di Selva, Demetz, il vicepresidente di CIPRA Italia, Casanova, e alcune persone tra il pubblico.
Non sono mancate le critiche di alcuni albergatori, così come la consapevolezza da parte della popolazione locale che il traffico rappresenta, allo stato attuale, un problema complesso per il quale occorre trovare soluzioni.
La serata è stata un bel momento di confronto e uno spunto di riflessione per compiere i prossimi passi.

Silvia Simoni