Grande successo dei Green Days al Passo Sella
Dolomiti Green Days al Passo Sella
I Dolomiti Green Days, ovvero i giorni in cui durante l’estate 2017 è consentito solo a biciclette, mezzi pubblici e veicoli elettrici salire sul passo Sella, procedono tra il consenso e l’entusiasmo di chi, finalmente, vede le Dolomiti liberate da motori e rumori.
Mercoledì 2 agosto, in occasione del concerto di Anouar Brahem, una grande partecipazione di pubblico ha testimoniato l’adesione a un progetto che promuove un nuovo modo di vivere la montagna, da spettatori, e non da usurpatori.
I Green Days sono un’iniziativa pilota che per il 2017 prevede lo stop al traffico privato sul Passo Sella. No ai mezzi mossi da motore a scoppio, sì alla mobilità alternativa: auto, bus e pure moto elettriche, bici tradizionali e a pedalata assistita, pedoni trasportati in alta quota dagli impianti di risalita “inglobati” nel sistema di trasporto pubblico. Lo hanno annunciato il 10 settembre 2016 a passo Sella tre assessori provinciali, il trentino Mauro Gilmozzi (Infrastrutture e ambiente) e gli altoatesini Florian Mussner (Mobilità) e Richard Theiner (Ambiente), con il sostegno dei Comuni di Canazei di Fassa e Selva di Val Gardena. Il tutto in collaborazione con le associazioni turistiche locali, alle quali spetterà la funzione trainante del marketing e dell’informazione, e infine il supporto della Fondazione Unesco che patrocina il progetto.
Mountain Wilderness ha sempre considerato i Green Days solo l’inizio di un percorso ben più lungo che dovrebbe coinvolgere tutti i passi dolomitici e non solo durante i mercoledì di Luglio e Agosto. Il grande successo di pubblico e di consenso fa però ben sperare in uno sviluppo dell’iniziativa per il prossimo anno.