Percorrere il massiccio del Monte Bianco…senza automobile!
Comunicato stampa di MW France
Grenoble
Nell’ambito della sua campagna “Changer d’approche” in favore dell’ecomobilità e dell’ecoturismo, Mountain Wilderness ha costituito una raccolta di pubblicazioni che presentano proposte di uscite in montagna senza automobile. Ogni brochure è dedicata ad un territorio specifico, partendo da una base o con destinazione un massiccio. Cambiare approccio (Changer d’approche) significa adottare un’approccio dolce, utilizzando modalità di trasporto alternativi all’automobile individuale. Cambiare approccio è inoltre immergersi in montagna gustando i sapori locali e contribuendo a far vivere l’economia locale.
Dopo l’Isère, il Mercantour, i Pirenei orientali, le Hautes Alpes e i massicci intorno a Annecy, è nella zona del Monte Bianco che proponiamo degli itinerari a piedi, ciaspole, alpinismo e sci alpinismo, con una brochure completamente nuova che presenta “10 idee di uscite in montagna senza automobile, intorno al Monte Bianco” (disponibile in francese, inglese, italiano e tedesco).
Questi itinerari sono stati elaborati dal gruppo di volontari impegnati nella campagna “Changer d’approche” di Mountain Wilderness.
Queste dieci proposte sono presentate più in dettaglio all’indirizzo mont-blanc. changerdapproche.org con tutte le informazioni ncessarie (carta dell’itinerario, esempi di uscite, consigli). Per altre idee di itinerari accessibili con trasporto pubblico, fate riferimento a www.changerdapproche.org che vi propone più di 15.000 itinerari realizzabili senza automobile.
La montagna è sinonimo, nel nostro spirito, d’aria pura, la realtà è molto più oscura (leggere ad esempio l’articolo: Respirare meglio nel paese del Monte Bianco(in francese)). Queste uscite saranno piacevoli, nel sostenere l’ecoturismo e i circuiti brevi senza lasciare la vostra impronta ecologica.
Le 10 uscite realizzate senza automobile proposte in questa brochure rappresentano un risparmio di 116 kg di CO2! Mountain Wilderness tiene a disposizione del pubblico e delle agenzie di educazione all’ambiente dei campioni cartacei di queste brochure per la diffusione: contattateci.
CONTATTI
– Cécile Delaittre – responsabile della comunicazione – presse@mountainwilderness.fr – 04 76 01 89 08
– Carmen Grasmick – responsabile della missione – cg@mountainwilderness.fr – 04 76 01 89 08