Giovedì il gigante dorme
La strada carrozzabile più alta d’Europa raggiunge il Colle del Sommeiller (3009 m. ) in 22 km. da Bardonecchia (1312 m.) ; fu costruita negli anni ’60 per accedere agli impianti di sci estivo che funzionarono fino agli anni ’80, le installazioni rimasero a deturpare il paesaggio del colle fino alle Olimpiadi invernali del 2006 quando furono rimossi per restituire alla Natura l’area dove sorgeva il ghiacciaio.
La strada da allora è meta di un turismo aggressivo di fuoristrada e moto che in estate proviene da tutta Europa; dieci anni fa il Comune ne decise la chiusura in alcune fasce orarie in via sperimentale, poi la strada tornò ad essere il regno dei centauri e degli off-road, creando degrado ambientale ed acustico in una zona d’alta quota particolarmente meritevole di tutela.
Ma finalmente la nuova amministrazione ha deliberato che il giovedì il tratto sterrato dal Rifugio Scarfiotti ( 2156 m.) al Colle sia vietato ai motori mentre gli altri giorni sarà richiesto un pedaggio che servirà a controllare il traffico dei veicoli e contribuirà alla manutenzione della strada, impiegando giovani del luogo per la riscossione; verrà inoltre distribuita agli utenti una brochure informativa preparata con il contributo di Mountain Wilderness ( vedi allegato).
Anche le altre strade sterrate del territorio comunale sono state regolamentate , alcune del tutto chiuse al traffico veicolare, altre con limitazioni orarie: rimane il problema dei controlli, difficili con personale insufficiente a coprire la vastità del territorio, ma indispensabili per rendere efficace l’osservanza delle norme.