Montagna Pulita: l’iniziativa di Appennino Splitboard sul Monte Cimone
Riceviamo e pubblichiamo il resoconto dell’ iniziativa Montagna Pulita dal socio Alessio Tagliani, in collaporazione con Appennino Splitboard.
L’’evento “Montagna pulita: lanciamo un segnale” si è tenuto Sabato 9 Giugno al Monte Cimone, in provincia di Modena.
L’evento è nato da un’iniziativa del gruppo Appennino Splitboard e organizzata e promossa con l’aiuto dell’Hotel Tirolo di Sestola.
Stanchi di vivere la nostra montagna imbattendosi costantemente in rifiuti lasciati sul terreno, abbiamo voluto lanciare un segnale affinché tutti i fruitori della montagna lo facciano in modo consapevole e nel pieno rispetto della natura.
Purtroppo boschi, piste e parcheggi sono pieni di rifiuti che si accumulano anno dopo anno a causa dell’inciviltà di tante persone che buttano per terra di tutto, dalle bottiglie d’acqua ai pacchetti di sigarette.
Per troppi anni è stato un tema mai affrontato e le conseguenze sono purtroppo sotto gli occhi di tutti.
L’evento ha richiamato 25/30 persone, tra cui diversi bambini.
Dopo aver aspettato l’arrivo di tutti i partecipanti, tra cui alcuni anche partiti da Bologna in giornata per arrivare, ci siamo divisi in gruppi da 3-4 persone, per coprire l’area più vasta possibile.
Come detto hanno partecipato anche famiglie con bimbi al seguito e proprio questi ultimi si sono dimostrati entusiasti nell’intraprendere l’attività di pulizia e hanno mostrato di conoscere e comprendere perfettamente lo scopo dell’iniziativa.
I vari gruppi hanno risalito le piste o si sono addentrati nelle faggete di Passo del Lupo, trovando purtroppo in quasi tutti i luoghi materiale da raccogliere.
Dopo il ritrovo a Passo del Lupo ci siamo sparsi per la montagna divisi in piccoli gruppetti per poi ritrovarci al piazzale dopo 3 ore con più di 20 sacchi di pattume, cartelli abbandonati e addirittura ruote.
Oltre a voler lanciare un segnale l’evento verrà ripetuto in futuro, speriamo con una partecipazione sempre maggiore e con un risalto mediatico ancora più grande.
Lo scopo dell’iniziativa non è solo quello di fare una giornata di raccolta ma anche quello di creare un importante precedente.
Sarà nostra premura infatti organizzare presto altre uscite di gruppo ma allo stesso tempo cercare di diffondere l’abitudine di raccogliere il pattume, mettendo a disposizione nei rifugi e locali in alta montagna sacchetti del pattume che potranno essere prelevati e incentivando gli amanti della montagna a condividere il loro gesto positivo con l’hashtag #MontagnaPulita perché siano sempre di più le persone coinvolte.
Pur mantenendo come scopo quello di diffondere l’abitudine rimarranno fondamentali le giornate da vivere assieme per svolgere uniti la pulizia dei boschi, recuperando le energie che la natura è in grado di restituirci per ogni gesto positivo compiuto.