Ri-pensiamo l’Appennino

Il “Forum dell’escursionismo lento e consapevole – Sentieri Vivi 4P” invita al convegno “In cammino, per tutelare la biodiversità nel territorio delle Quattro Province” che si terrà nella giornata di sabato 8 ottobre 2022, a Tortona, presso la sala convegni della Fondazione CRT, in via Emilia 168.

SCARICA IL VOLANTINO

Il patrimonio naturalistico è un fattore decisivo per garantire l’esistenza economica, culturale e sociale delle nostre comunità locale. Nella sessione del mattino gli interventi si soffermeranno sulla protezione e sulla gestione di questo patrimonio che, in parte, ha già conseguito uno status di salvaguardia appropriato.

Suddivisi tra Piemonte, Lombardia, Emilia, Liguria, ma pressoché tutti in contiguità, oltre 24mila ettari di territorio fanno parte della Rete Natura 2000 (i SIC pavesi Sassi Neri/Pietra Corva e Le Torraie/Monte Lesima, la ZPS Ebro/Chiappo e la ZSC Antola/Carmo/Legnà, entrambe alessandrine, il SIC piacentino della Val Boreca, i diversi SIC genovesi inclusi nel Parco dell’Antola). Una porzione territoriale significativa ma ancora non adeguata a rappresentare la realtà e la valenza naturalistica dell’intero comprensorio.

Il convegno intende evidenziarne le caratteristiche, e fornire elementi utili a definire in quali modi e con quali forme, con una necessaria visione d’insieme, si possa agire nella prospettiva di allargare questa salvaguardia ad altri habitat assicurandone una gestione uniforme, tutelando gli ecosistemi agro-forestali esistenti, promuovendo e sviluppando le potenzialità turistiche sostenibili dell’area, attuando iniziative di mantenimento e recupero naturalistico, sperimentando modelli di gestione della fauna per un equilibrato rapporto con il territorio e con le popolazioni residenti, sfruttando la “massa critica” dell’intera area per accedere a fonti e forme di finanziamento che facilitino il raggiungimento di questi obiettivi.

La sessione pomeridiana sarà dedicata ad approfondire caratteristiche e potenzialità del turismo dei cammini, una forma di fruizione del territorio caratterizzata dalla sostenibilità ambientale che sta avendo crescente successo, e che ha significative ricadute anche in termini di opportunità lavorative ed economiche.

Quella di sabato 8 ottobre sarà la seconda giornata di studio promossa dal Forum. La prima si è svolta a Pavia lo scorso 11 giugno: “Connettere il sociale, la cultura, l’ambiente e l’economia, per uno sviluppo sostenibile del territorio”, così il titolo. Con l’apporto di diverse e qualificate relazioni, si è gettato uno sguardo allargato sulle dinamiche e sui processi che accomunano l’Appennino delle Quattro Province e altri territori della penisola, individuando assonanze e differenze, discutendo di sviluppo sostenibile, di paesaggio, di identità e di cultura ma anche di economia che tuteli l’ambiente e il territorio.

Il Forum “SentieriVivi4P – Forum dell’escursionismo lento e consapevole”, nasce dal coordinamento tra più di 30 realtà culturali, naturalistiche e di protezione ambientale (con valenza locale, regionale e nazionale), unite dall’interesse per la difesa del territorio e la pratica dell’escursionismo. Si è costituito nel 2019, per confrontarsi con le istituzioni sull’opportunità di consentire l’organizzazione di una gara internazionale per motocicli da fuoristrada (la “Sei Giorni Internazionale di Enduro”) nella valle Staffora pavese e nella val Curone alessandrina. La manifestazione, purtroppo, è stata autorizzata e si è svolta tra agosto e settembre 2021. Convinto della necessità di proporre una “visione” del territorio appenninico diversa da quella che ha portato alla disputa della “Sei giorni”, il Forum ha deciso di continuare nella sua azione.