Ci ha lasciati Ettore Mercurio

Ci ha lasciati il 27 novembre Ettore Mercurio, nostro socio vitalizio, già magistrato della Corte Suprema di Cassazione. Personaggio spiritoso, ironico, molto amato dalle donne ma sostanzialmente solitario, Ettore era stato uno dei fondatori legali di Mountain Wilderness presso lo studio notarile di Emanuela Vesci, a Roma.

Ettore Mercurio

Buon alpinista e eccellente camminatore, amava percorrere le montagne dell’Appennino ( e soprattutto il suo amatissimo Velino) quasi sempre da solo, forse anche per non aver testimoni quando liberava le vette dall’ingombrante presenza di statue di santi e madonne; depositava poi quanto raccolto di fronte alle chiese dei paesi sottostanti. Un’attività meritoria, in stile Mountain Wilderness, ma certo poco in sintonia con l’ermellino della toga !

Convegno di Biella per Mountain Wilderness, primi novembre 1987, Haroun Tazjeff, C. A. Pinelli


Sono stato amico di Ettore per oltre mezzo secolo. Ebbi modo di conoscerlo e apprezzarlo come allievo dei corsi di alta montagna dell’allora Scuola Nazionale di Alpinismo SUCAI Roma di cui ero uno degli istruttori; e in seguito ho compiuto con lui qualche ascensione impegnativa nel gruppo del Monte Bianco. Ne raccontava spesso agli amici aneddoti divertenti. Negli ultimi anni, col declinare della salute, usciva di casa sempre più raramente e anche per questo ci siamo un poco persi di vista. Cosa che adesso mi addolora.
Ciao Ettore!
Carlo Alberto Pinelli